Fiera: il 'sogno' è diecimila dosi, ma ci sarà il vaccino?

Fiera: il ‘sogno’ è diecimila dosi, ma ci sarà il vaccino?

Cosa serve per avviare la macchina.

PALERMO- Come ha annunciato ieri il presidente Musumeci: ai centri di vaccinazione già attivi, in Sicilia, si aggiungeranno nove hub provinciali. A Palermo sarà la Fiera del Mediterraneo dove c’è già il drive in per i tamponi. La Regione sarebbe in grado di acquistare vaccini con soldi propri, ma serve l’autorizzazione. “Se arrivasse il via libera – ha detto Musumeci – saremo pronti a comprarli in 24 ore”. L’obiettivo è ambizioso: “Immunizzare tutti i siciliani entro l’estate”. Come è ovvio, non si può fare la campagna vaccinale se non si può contare sulle scorte di vaccino.

“Diecimila dosi in Fiera”

Il commissario per l’emergenza Covid a Palermo e provincia, il dottore Renato Costa, aveva già parlato del progetto con LiveSicilia.it, spiegando che, nella struttura, si potrebbero somministrare quattromila dosi al giorno, una volta a regime: “Ho individuato il luogo nel padiglione 20, dove si possono ricavare almeno cinquecento postazioni per otto turni quotidiani, ecco come potremmo arrivare a quattromila dosi al giorno. C’è la possibilità di posteggiare, di raggiungere la Fiera con facilità e potremmo garantire, al tempo stesso, come facciamo sempre, i tamponi”. Insomma, sarebbe una soluzione ottimale. Adesso, il commissario aggiunge: “Potremmo arrivare anche a diecimila dosi. Ma servono i vaccini”. E’ il punto critico: la macchina è in grado di funzionare, purché arrivi la benzina.

AstraZeneca in Sicilia

In Sicilia sono arrivate ventimila dosi del vaccino AstraZeneca. Facendo un rapido calcolo, se dovessero essere tutte somministrate alla Fiera del Mediterraneo – secondo un ragionamento che si basi solo sulle disponibilità manifestate – basterebbero per due o per cinque giorni, a seconda delle previsioni del commissario Costa e soltanto per la Fiera. La questione sarà appannaggio del nascente governo Draghi. Bisogna fare di più.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI