Telimar, Giliberti: "Vogliamo arrivare più in alto possibile" - Live Sicilia

Telimar, Giliberti: “Vogliamo arrivare più in alto possibile”

"Partiamo per Trieste molto carichi, consapevoli di trovarci di fronte ad una squadra attrezzatissima"

PALERMO – Inizia un mese di fuoco per il TeLiMar: con il posticipo della prima giornata, domani sera, mercoledì 3 marzo, prenderà il via per i palermitani la Seconda Fase del Campionato di Pallanuoto Maschile di Serie A1. Alla Piscina Bianchi di Trieste in diretta streaming sul canale Vimeo della Pallanuoto Trieste, fischio d’inizio alle ore 20 agli ordini degli arbitri Paoletti e Braghini.

Per completare la prima giornata del Girone E del Preliminary Round Scudetto, il Recco, impegnato in questi giorni in Champions League, ha vinto per 21-4 in casa contro il Posillipo nell’anticipo del 24 febbraio.

Gli alabardati, che già avevano messo una grossa ipoteca sul passaggio di turno conquistando i primi 3 punti contro la Roma, hanno dovuto attendere fino al 17 febbraio per poter avere l’ufficialità: al Foro Italico, nel recupero del primo turno il gruppo allenato da Daniele Bettini ha battuto in trasferta i capitolini, assicurandosi così la qualificazione dietro al Brescia.

Il Club dell’Addaura, che qualificandosi per la fase successiva ha messo a segno l’obiettivo minimo stagionale, ha sfruttato queste quattro settimane di pausa per continuare la preparazione e recuperare al meglio Galioto, Lo Dico e Lo Cascio dagli infortuni rimediati nel girone di ritorno. Mister Baldineti, al rientro dei Nazionali che hanno partecipato al collegiale di Ostia con il Settebello di Sandro Campagna, ha potuto lavorare così con l’intera rosa.

In una stagione frammentata come questa, ogni occasione di confronto è più che preziosa: «Utilissimo in questo senso è stato il common training con il Circolo Canottieri Ortigia – sottolinea Marco Baldineti, allenatore TeLiMar –, che ci ha permesso di lavorare fianco a fianco con un team che quest’anno si sta giocando la storia, impegnato contemporaneamente in Campionato, Coppa Italia e Champions League». Quanto ai prossimi avversari, «il Trieste che abbiamo incontrato e battuto a settembre nel primo turno di Coppa Italia è molto cresciuto – dice –; è una squadra costruita con l’obiettivo di migliorare il sesto posto, già buono, della scorsa stagione», annullata sul più bello per la Società del Presidente Enrico Samer, che si è mosso bene sul mercato, investendo molto per rafforzare un gruppo già forte. «Puntano sicuramente al secondo posto nel girone, dietro alla Pro Recco, ma mentre loro sentono tutta la pressione del caso – aggiunge Baldineti –, noi al contrario giocheremo ognuna di queste sei sfide come una finale».

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Partiamo per Trieste molto carichi, consapevoli di trovarci di fronte ad una squadra attrezzatissima, che punta al passaggio del turno. Abbiamo recuperato già da una decina di giorni diversi infortunati; saremo quindi al gran completo e pronti, grazie ad un eccellente lavoro di rifinitura operato in questi ultimi giorni dal nostro Mister. Sarà una vera battaglia, in cui sappiamo di non dover mollare sino alla fine. Nonostante tutte le difficoltà affrontate in questo Campionato, fra cui la positività al Covid, la prolungata chiusura della Piscina Olimpica Comunale e la difficoltà ad organizzare allenamenti congiunti, siamo riusciti a consolidare uno standard di altissimo livello, approdando alla Final Four di Coppa Italia ed al Girone Élite del nostro Campionato, risultando in questo momento una delle otto squadre più forti d’Italia. Non siamo però ancora appagati, vogliamo cercare di arrivare più in alto possibile, dando filo da torcere a tutti i nostri avversari, ad iniziare dagli amici triestini, con i quali sono certo che daremo grande spettacolo in acqua».

Le Formazioni
Pallanuoto Trieste: 1. Oliva, 2. Podgornik, 3. Petronio, 4. Buljubasic, 5. Razzi, 6. Turkovic, 7. Diomei, 8. Milakovic, 9. Vico, 10. Mezzarobba, 11. Bini, 12. Mladossich, 13. Persegatti – Allenatore: Daniele Bettini
TeLiMar: 1. Nicosia, 2. Del Basso, 3. Galioto, 4. Di Patti, 5. Occhione, 6. Vlahovic, 7. Giliberti, 8. Marziali, 9. Lo Cascio, 10. Damonte, 11. Lo Dico, 12. Migliaccio, 13. Washburn – Allenatore: Marco Baldineti

Arbitri: Attilio Paoletti e Federico Braghini, entrambi di Roma – Delegato: Alessandro Roberti Vittory di Riese Pio X (TV)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI