Vaccini, via agli over 70 in Sicilia: partono le prenotazioni

Vaccini, via agli over 70 in Sicilia: ecco il link per prenotare

Chi avrà diritto. E come avverranno le prenotazioni.
LA CAMPAGNA
di
2 min di lettura

PALERMO– Al via la campagna vaccinale per gli over settanta in Sicilia, come annunciato dall’assessore Razza nei giorni scorsi. Saranno coperte dalla somministrazione le persone tra i settanta e i settantanove anni, che non soffrono di particolari patologie, con il vaccino AstraZeneca. E solo quelle. Gli aventi diritto sono circa cinquecentomila. Le prenotazioni saranno effettuate grazie al sistema della Poste, con le stesse modalità per le altre categorie, i moduli sono già disponibili. Resta aperto il problema dei fragili con la vaccinazione per gli over ottanta che è ancora in corso. Ricordiamo che le persone che presentano un quadro importante di patologie e di fragilità sono vaccinate con dosi di Pfizer e Moderna. Non con AstraZeneca.

Il link è attivo CLICCA QUI

L’annuncio di Razza

“Se ci sarà un nuovo impulso sul piano vaccinale, da parte del governo nazionale, immagino voglia dire anzitutto che arriveranno più dosi, perché noi non aspettiamo altro – ha detto ieri l’assessore alla Salute, Ruggero Razza, e annunciando – da questa settimana, alla luce delle aperture di fascia generazione del vaccino AstraZeneca, sarà possibile prenotarsi anche per tutti i cittadini di età compresa tra i 70 e i 79 anni”.

Il problema dei ‘fragili’

“Resta il problema – ha detto ancora Razza – delle persone fragili, per le quali è obbligatorio solo l’utilizzo di Pfizer o Moderna. Comprendo quanto possa apparire assurdo che molti siano ammessi al vaccino prima di loro, ma non decidiamo noi quante dosi Pfizer e Moderna vengano inviate”.

La nota della Regione

Da oggi, in Sicilia, tutti i cittadini dai 70 ai 79 anni (dalla classe 1951 fino alla classe 1942) potranno avere accesso ai sistemi di prenotazione per richiedere il vaccino anti Covid. Entra nel vivo, infatti, una nuova fase della campagna vaccinale che complessivamente potrà interessare una platea di oltre 567mila persone alla quale verrà somministrato il vaccino AstraZeneca (esclusi i soggetti estremamente vulnerabili). Le procedure di prenotazione sono analoghe a quelle già in atto nel territorio della Regione Siciliana per altri target della campagna vaccinale: si può, infatti, adoperare la piattaforma della struttura commissariale nazionale, gestita da Poste Italiane (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) o attraverso il portale regionale (www.siciliacoronavirus.it). Oltre alla modalità online, è possibile prenotare anche attraverso il call center dedicato – telefonando al numero verde 800.00.99.66 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi) – attraverso i 687 sportelli Postamat e tramite il canale costituito dai portalettere di Poste Italiane che possono inserire in agenda gli appuntamenti richiesti dai cittadini appartenenti alla categoria interessata. Si ricorda che il vaccino è gratuito e non obbligatorio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI