"Tremila vaccini alla Fiera e pioggia, ma le file scorrono bene"

“Tremila vaccini alla Fiera e pioggia, ma le file scorrono bene”

Le critiche e la replica del commissario Costa.

PALERMO- “I disagi nei giorni scorsi non sono mancati, ma le cose stanno andando meglio. Non è semplice gestire una campagna di vaccinazione di questa portata. Noi cerchiamo di diminuire i problemi e di venire incontro alle persone. Il punto resta quello di sempre: vaccinare tutti il prima possibile. Ripeto: vaccinare, vaccinare, vaccinare, perché salviamo vite umane”. Renato Costa, commissario per l’emergenza Covid a Palermo e provincia, risponde così alle critiche che piovono, in una giornata di pioggia, per le code all’hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo.

“Oggi – dice Costa – arriveremo a tremila vaccini. Siamo riusciti a proteggere molte persone sotto i tendoni, le file scorrono ordinatamente, anche se piove. I disagi sono fisiologici, ma, come dicevo, tentiamo di fare il meglio per tutti. Abbiamo sessanta medici per le vaccinazioni. Aspetti che le invio qualche foto”. In effetti sono immagini che mostrano un certo ordine.

La situazione nei giorni scorsi è stata pesante, soprattutto riguardo ai vulnerabili. Ovvero, quelle persone che sono vaccinate in forza di una patologia seria e che, perciò, difficilmente possono sopportare una lunga attesa. Ci sono state critiche e proteste legittime dei diretti interessati, ma pure dei parenti che li accompagnavano. Lo stesso commissario si è scusato, raccontando qui i motivi delle disfunzioni. LiveSicilia ha documentato lo stato delle cose. Ora, il dottore Costa rassicura e dice che andrà meglio, invitando tutti al rispetto degli orari. Vedremo. Ancora oggi negli hub siciliani sarà possibile, dalle 18 alle 22, mettersi a turno per ricevere il vaccino AstraZeneca, anche se non prenotati o con l’appuntamento per un’altra data, purché aventi diritto. Qui i dettagli.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI