Sciopero dei Cobas, bus Amat fermi dalle 9 alle 13

Sciopero dei Cobas, bus Amat fermi dalle 9 alle 13

L'adesione alla mobilitazione nazionale
PALERMO
di
1 min di lettura

 PALERMO – I Cobas lavoro privato settore Trasporti aderiscono allo sciopero nazionale proclamato per domani, venerdì 26 marzo, dalla Confederazione dei Comitati di base. A Palermo, i lavoratori dell’Amat incroceranno le braccia per quattro ore: dalle 9 alle 13. Previsto il rientro in deposito di bus e tram. Lo sciopero degli autoferrotranvieri è stato deciso a livello nazionale in concomitanza con la mobilitazione del mondo della scuola, per chiedere al governo Draghi “un cambiamento di rotta significativo che dia priorità a questi due settori-chiave”. Sul fronte del trasporto pubblico locale, secondo i Cobas “gli investimenti sulla sicurezza, non solo per ridurre il rischio contagi da Coronavirus, sono stati del tutto insufficienti, malgrado i lavoratori abbiano sempre garantito il servizio in modo esemplare anche in questa fase di emergenza sanitaria”. Il sindacato ribadisce la richiesta “dell’immediato avvio del confronto per il rinnovo del Ccnl scaduto nel 2017, finalizzato ad un adeguamento salariale e normativo”.

“Sosteniamo le rivendicazioni dello sciopero nazionale – afferma Carlo Cataldi, coordinatore regionale dei Cobas Lavoro Privato settore Trasporti – e auspichiamo che in Sicilia e a Palermo il trasporto pubblico locale venga rilanciato con interventi quali l’aumento dei mezzi e il potenziamento del personale viaggiante”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI