Ance Palermo: "A rischio le opere senza l'approvazione del piano triennale" - Live Sicilia

Ance Palermo: “A rischio le opere senza l’approvazione del piano triennale”

L'associazione costruttori lancia l'allarme e chiede di mettere da parte le beghe politiche
OPERE PUBBLICHE
di
2 min di lettura

PALERMO – Il Consiglio comunale di Palermo non ha approvato il piano triennale delle Opere Pubbliche e l’Ance Palermo, con il presidente Massimiliano Miconi, lancia l’allarme.

“Sulla mancata approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche in Consiglio comunale non ci possono essere più alibi. A documentarlo – ha dichiarato Miconi – , adesso, è una lettera inviata dal dirigente del servizio Fondi Extracomunali al presidente del Consiglio comunale e che per noi è un allarme gravissimo”.

“La nota indica con chiarezza che non ci possono più essere scuse che giustifichino la mancata approvazione del Piano e che non approvarlo non è più una questione che attiene al dibattito politico. Il rischio, o meglio la certezza, infatti, è quella di perdere totalmente i fondi comunitari (e non), con conseguente danno erariale a carico del Comune, nonché un danno reale per i cittadini e per le imprese“.

“Non è la prima volta che dalla mia associazione viene lanciato questo allarme – ha continuato Miconi – e non è la prima volta che chiediamo alla classe politica di mettere da parte le beghe per il bene della città. Questo documento, però, ‘certifica’, in modo assolutamente tecnico, che se non si approva il Piano 2020-2022 non si potrà redigere il Piano 2021-2023 e non si potranno bandire le gare con conseguente perdita di finanziamenti per un importo complessivo di quasi 57 milioni di euro. Facciamo, pertanto, ancora una volta appello, affinché il Consiglio Comunale approvi, senza indugi, il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2020-2022, rinviando l’eventuale, e più che legittimo, dissenso sulle scelte e sull’operato del Sindaco e della Giunta ad altri momenti e ad altri campi“.

“Ci auguriamo, per altro verso – ha concluso il presidente dell’Ance Palermo – che questi ritardi siano serviti per completare tutto l’iter della progettazione e che i bandi siano davvero pronti per essere pubblicati, perché sarebbe davvero paradossale avere il Piano Triennale approvato e perdere lo stesso i finanziamenti perché non si riesce a completare i lavori entro il 2023”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI