Sicilia, al momento nessun rinvio: 'Si torna a scuola il 10 gennaio'

Scuola, quarantena e Covid: le misure per il rientro

Le parole dell'assessore regionale Roberto Lagalla, ma la situazione è in evoluzione
VACANZE AL TERMINE
di
1 min di lettura

PALERMO – “Se c’è la possibilità di un rinvio del rientro a scuola alla fine delle vacanze natalizie? In questo momento no”, dice l’assessore regionale alle Pubblica istruzione Roberto Lagalla.

Allo stato, dunque, nessun rinvio. Si torna in classe come da calendario già stabilito il 7 o il 10 gennaio, e in presenza. La situazione, però, è in continua evoluzione ed è strettamente connessa all’impennata dei contagi spinti dalla variante Omicron che ha riportato la Sicilia in zona gialla. Bisognerà capire cosa succederà da qui a qualche giorno. I vertici degli assessori regionali all’Istruzione e alla Salute da domani torneranno a confrontarsi, in attesa di eventuali disposizioni del governo nazionale.

L’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla

“Bisogna valutare l’andamento del contagio – spiega Lagalla – ma oggettivamente ostinarsi a inseguire i contagi non è la prima emergenza Covid poiché i migliori risultati devono essere attesi sulla base di una estensione massimale della vaccinazione”.

Più vaccini nella popolazione scolastica, anche “ampliando le strutture sanitarie per le terze vaccinazioni degli operatori della scuola”. Si valuta anche “la possibilità di attivare le Usca scolastiche anche per eventuali tamponamenti”.

Tema caldo quello del rientro in classe dopo la pausa delle festività natalizie. Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha ribadito che la priorità è la tutela della scuola in presenza. Il nodo principale riguarda la quarantena dei ragazzi positivi.

Per le scuole primarie e secondarie al momento, alla luce dell’avvio della campagna vaccinale anche per i bambini da 5 a 11 anni, l’idea sarebbe quella di prevedere, nel caso di due studenti risultati positivi in una classe, l’autosorveglianza (5 giorni) per i ragazzi vaccinati e la quarantena (10 giorni) solo per gli studenti non immunizzati.

Le norme attualmente in vigore per elementari e prima media prevedono che tutti gli under 12 che facciano parte di una classe con due positivi vanno in quarantena per 10 giorni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI