Immaginate di aggirarvi per saloni nobiliari settecenteschi con la possibilità di assaporare vini pregiati, delle più note cantine nazionali.
E’ quanto propone l’iniziativa Avvinando, il salone professionale dedicato a vini, spumanti e alla gastronomia di qualità, la cui terza edizione si è aperta ieri e prosegue oggi lunedì 11 Maggio, presso Villa Boscogrande (via Tommaso Natale 91).
Organizzata dall’Associazione Culturale Elitaria e patrocinata da Comune e Provincia di Palermo, dall’assessorato al Turismo della Regione Siciliana e dall’Istituto regionale della Vite e del Vino, la manifestazione, nella prima giornata, ha riscontrato una larga affluenza di pubblico che, calice alla mano, si muoveva lungo gli stand allestiti nel piano inferiore e nel piano superiore della villa, assaporando il gusto di un nettare differente a seconda del vitigno (varietà di vite utilizzata per la produzione) o della zona di produzione. Tasca d’Almerita, Antinori, Banfi, Allegrini, Felluga, Mastroberardino, Guido Berlucchi, Planeta, Donnafugata, Bellavista e Firriato: queste tra le cantine più note che hanno aderito al progetto.
”Siamo lieti di confermare i dati relativi all’investimento realizzato dalle principali aziende vitivinicole italiane – spiega Massimiliano Morghese, dell’associazione Elitaria,che con Giuseppe D’Aguanno e il presidente dell’associazione Elitaria, Marco Busalacchi, ha ideato l’evento – segno di fiducia nel nostro territorio e della consapevolezza di quanto sia importante per il nostro paese divulgare la cultura del vino di qualità”.
Nel progetto sono stati coinvolti 1800 operatori tra titolari di enoteche, albergatori e ristoratori, ma anche tutti coloro che amano il buon vino, bianco, rosè, rosso, novello, passito, spumante e quant’altro, accompagnato dalle specialità gastronomiche di aziende specializzate.
All’interno della manifestazione, che apre i battenti all 16.00 e si protrae fino alle 23.00 (ingresso 15 euro), previsti anche dei momenti di incontro e degustazione a numero chiuso (prenotazioni allo 091.6113538), tenuti da relatori e giornalisti enogastronomici , così da abbinare sapere e sapore: oggi alle 16.30 in riferimento ai vini dell’Alto Adige e alle 19.00 al prestigioso vitigno tedesco Riesling, ottimo per l’invecchiamento.
Necessario sottolineare, che quest’anno, per Avvinando, è stato messo a disposizione un parcheggio a pochi metri da Villa Boscogrande; inoltre, in partnership con Ecolapa, sono predisposte tre Ecolape che effettueranno un servizio navetta gratuito da e per Villa Boscogrande lungo via Tommaso Natale.
Quest’anno la rassegna si doterà di un suo organo ufficiale: “Avvinando Magazine”, rivista di enogastronomia di qualità, che darà spazio alle aziende e ai protagonisti dell’evento oltre che alla filiera del settore agroalimentare.
Ulteriori informazioni per prevendite e non solo su www.avvinando.it.
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo