E’ tornata la Josip mania. Ilicic, o per adesso, Iliciclone, sta tornando pian piano ai livelli della scorsa stagione. In casa nelle ultime due uscite dei rosanero è stato devastante, gol e assist, un fuoriclasse. Fuori casa ancora momenti di appannamento, ma se il calciatore è in forma, riuscirà a trovare la maestra via anche nelle partite esterne. Un fattore che per adesso sta trascinando lo sloveno è l’attaccamento con il pubblico palermitano: il popolo del Barbera lo applaude per ogni sua giocata, lui risponde con gol di pregevole fattura, sembra tutta un’altra storia. Ilicic adesso è uno dei leader del Palermo di Mangia; basta bronci e musoni pre e post gara, lo sloveno sorride, scherza, inizia anche a parlicchiare l’italiano.
“Non ho mai avuto dubbi sulle prestazioni di Ilicic – dice il vicepresidente Miccichè – è un calciatore importante, che ci ha sempre dato una grossa mano. Adesso si sente più sicuro, più forte, meglio così, ha tanta classe e ci può trascinare anche in trasferta”. Infatti, trasferta. È lì che lo sloveno ha avuto black-out che hanno compromesso la sua stabilità. Nel primo match esterno contro l’Atalanta è stato il peggiore in campo, sbagliando anche una serie di calci d’angolo che hanno mandato in tilt soprattutto il tecnico Mangia; nell’ultima gara fuori casa giocata contro la Juventus ha invece fallito tre clamorose palle gol, guadagnandosi ancora una volta la palma del peggiore: “Tornerà forte anche fuori casa – dice il suo ex ds al Maribor, Zahovic – è una promessa del calcio europeo, è già esploso, riuscirà ad essere determinante in tante partite. Non bisogna mettergli pressione, ha un carattere particolare, ma noto che è migliorato tantissimo, soprattutto in campo”.
Ma come sempre, quando un giocatore rende al massimo, iniziano a venire a galla le consuete voci di mercato: Inter, Juventus, Roma, Totthenam e adesso anche Chelsea. Tutti seguono Ilicic, ma sul giocatore, come conferma il suo agente, c’è una clausola di circa venti milioni di euro: “Il Palermo ha inserito una clausola – ribadisce Ruznic, agente di Ilicic – quindi chi vuole il calciatore deve ovviamente pagare quei soldi. Ho però parlato con Zamparini e lui mi ha detto che a gennaio il mio assistito non si muove dalla Sicilia. Poi a giugno si vedrà, ma a gennaio Ilicic resta sicuramente a Palermo. Con lui, dopo la vittoria sulla Fiorentina – aggiunge Ruznic – ho parlato almeno tre volte e mi ha detto che ormai ha un rapporto particolare con il pubblico. Ilicic non vuole deludere i suoi tifosi e mi ha detto che questo rapporto è un motivo in più che lo induce a fare bene e a continuare l’avventura con la maglia rosanero. Comunque è vero, ci sono tante società che lo stanno seguendo, anche dall’Inghilterra”.