“L’Amia ha rispettato l’impegno assunto giovedì scorso in Prefettura di completare entro questa settimana il recupero dell’arretrato nella raccolta dei rifiuti, grazie all’opera del personale e alla capacità organizzativa aziendale. Oggi sono stati completati gli interventi nella maggior parte delle zone critiche; singole postazioni residue saranno ripulite entro domani notte”. Questo quanto si legge in una nota dell’azienda.
“Premesso che già ieri sera l’azienda – continua la nota – era intervenuta in piazza Beati Paoli e nella zona di via Altofonte, oggi nell’area della raccolta ordinaria indifferenziata sono state rimosse oltre mille tonnellate di spazzatura, attraverso lo svuotamento di tutti i cassonetti e l’intervento aggiuntivo di nove gruppi di pale meccaniche nei tre turni per la bonifica dei cumuli a terra. Oggi, in particolare, le azioni straordinarie di pulizia hanno consentito di liberare i punti critici nelle zone dello Zen 2, di corso Calatafimi, del Villaggio Santa Rosalia, di buona parte di Bonagia (in particolare via del Levriere) e di via Tiro a Segno. Questa notte sarà la volta della parte più alta di corso Calatafimi e di Falsomiele. Domani saranno completate le ultime postazioni di Bonagia e Falsomiele”.
“Raccolta straordinaria oggi anche nell’area del “porta a porta” – conclude la nota – compresa fra la Circonvallazione e la via Francesco Crispi, per rimuovere i cumuli di sacchetti abbandonati a terra dai soliti cittadini incivili. Nei tre turni sono state prelevate oltre 50 tonnellate di immondizia, con 2 gruppi pala, 9 autocompattatori e tre mezzi più piccoli. In totale sono stati coperti 14 itinerari. E’ stato necessario intervenire in maniera più approfondita nella zona del centro città (quadrilatero Dante, Messina-Marconi, Sammartino, Malaspina), in via Ugo Falcando, nel quartiere Noce e nella zona dello Stadio”.