Salemi si candida a ospitare le opere della galleria Salerniana - Live Sicilia

Salemi si candida a ospitare le opere della galleria Salerniana

Il sindaco, Domenico Venuti: "La Sicilia non può perdere questo patrimonio"
TRAPANI
di
1 min di lettura

SALEMI (TRAPANI) – “La provincia di Trapani e la Sicilia non possono permettersi di perdere il patrimonio culturale rappresentato dalla collezione d’arte della Salerniana: per questo motivo Salemi è pronta ad accogliere le opere che al momento sono ospitate all’interno dei locali del Libero consorzio comunale di Trapani”. Lo afferma in una nota il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, dopo avere appreso del rischio che la storica collezione possa lasciare la Sicilia.

“La Salerniana è un fiore all’occhiello per tutto il territorio trapanese – aggiunge Venuti -, uno dei punti di forza dell’offerta culturale siciliana. Siamo disponibili a trovare una giusta collocazione alle opere e chiedo ai vertici della Salerniana un incontro per trovare la giusta soluzione al problema”. L’associazione artistica vanta una collezione d’arte contemporanea, una settantina di opere, esposta alla Vicaria, immobile di proprietà del Libero consorzio comunale. Il commissario straordinario aveva chiesto alla Salerniana un canone annuo di 85 mila euro che l’associazione non può pagare.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI