LAMPEDUSA (AG) – Lampedusa avrà pediatri che presteranno servizio nel poliambulatorio. L’Asp di Palermo ha infatti pubblicato il bando per la selezione dei medici. Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione, Renato Schifani, che domenica, durante la visita a Lampedusa, ha raccolto l’appello del sindaco delle Pelagie Filippo Mannino.
“Era un impegno – ha confermato il presidente della Regione – che avevo preso con il sindaco e con tutta la comunità. In tempi rapidissimi gli uffici hanno provveduto a dare esecuzione alle mie indicazioni affinché ci possa essere un presidio pediatrico stabile”.
Un presidio che servirà ai bambini di Lampedusa e Linosa, ma anche ai tantissimi minorenni migranti che sbarcano sull’isola. Il bando scadrà lunedì 20 marzo. Inoltre, grazie a un accordo con l’università di Palermo, i medici saranno affiancati da giovani specializzandi degli ultimi due anni del corso di Pediatria.
“Sono molto soddisfatta – ha detto l’assessore alla Salute Giovanni Volo – perché grazie all’impegno della direzione dell’Asp di Palermo e del direttore della scuola di specializzazione dell’università, Giovanni Corsello, potremo soddisfare i bisogni di assistenza della fascia di età pediatrica a Lampedusa e Linosa”.