Prevenzione oncologica| Open day il 24 novembre - Live Sicilia

Prevenzione oncologica| Open day il 24 novembre

Il 24 novembre presso diversi consultori familiari della città l'Asp invita gratuitamente tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 a partecipare, dietro prenotazione, alla campagna di prevenzione del tumore del collo dell'utero.

L'INIZIATIVA DELL'ASP
di
1 min di lettura

PALERMO – L’Asp di Palermo, da tempo impegnata nella prevenzione oncologica attraverso gli screening, lancia un’iniziativa molto importante. Gli screening, infatti, sono strumenti efficaci nel modificare positivamente la storia naturale di alcuni tumori, in molti casi individuabili nella fase iniziale di sviluppo, quando il trattamento precoce ha una elevatissima probabilità di sconfiggere la malattia.

Il 24 novembre 2012 presso i consultori familiari Ingrassia, Cesalpino, Arenella, Parisi, Noviziato, Corleone e Monreale l’Asp del capoluogo siciliano invita gratuitamente tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni a partecipare alla campagna di prevenzione del tumore del collo dell’utero, dietro prenotazione. Il test impiegato per lo screening del tumore della cervice uterina è il PAP test che serve a diagnosticare la seconda forma tumorale più diffusa tra le donne. Il test consiste in un semplice prelievo dal collo dell’utero, di alcune cellule di sfaldamento, cioè di cellule che muoiono e si staccano nel corso del normale processo di ricambio dei tessuti: strisciate su un vetrino e successivamente colorate vengono analizzate al microscopio alla ricerca di anomalie. In caso di positività del PAP test, viene proposto un esame di approfondimento, la colposcopia, che consente di accertare la presenza di lesioni pre-tumorali, che, se non curate, possono degenerare in tumore. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito screening.asppalermo.org


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI