Cisl FP Catania, inaugurato il coordinamento giovani - Live Sicilia

Giovani e sindacati, Cisl FP inaugura il nuovo Coordinamento giovani

Saranno coinvolti i lavoratori della Funzione pubblica

CATANIA – Un sindacato che si apre ai giovani, rivolgendosi ai lavoratori di oggi e di domani e puntando l’attenzione sui diritti di chi si è appena affacciato sul mondo del lavoro: è il senso dell’iniziativa di Cisl FP Catania, che ha inaugurato all’interno della propria sede catanese il Coordinamento per i lavoratori della funzione pubblica al di sotto dei 35 anni. La nascita del Coordinamento è stata accompagnata dall’inaugurazione dell’ufficio dedicato alla struttura, nella sede Cisl FP, all’interno della quale i giovani potranno organizzare le proprie iniziative.

Il coordinamento giovani della Cisl FP

A commentare l’inaugurazione è il segretario Cisl FP Catania Danilo Sottile, che ha voluto la creazione del Coordinamento: “L’apertura del Coordinamento ai giovani della Funzione pubblica al di sotto dei 35 anni è un momento molto importante per la federazione di Catania. In questo modo si lancia un segnale, un sindacato che dà spazio ai giovani al suo interno, con la tradizione e la storia di Cisl ad accogliere nuove idee e nuovi stimoli. Siamo molto orgogliosi di quello che succede oggi – continua Sottile – si dice spesso che i giovani sono lontani dal sindacato ma la Cisl dimostra tutta la sua attenzione ai lavoratori di oggi e di domani”.

“Quello che si inaugura oggi – prosegue Sottile – è un laboratorio di idee e concetti, una centrale operativa da cui sarà diretta tutta la funzione pubblica che riguarda i giovani, di tutti i comparti: la sanità, gli enti locali, le funzioni centrali e il terzo settore. In questo modo sarà anche possibile favorire uno scambio di esperienze e di stimoli tra persone di enti diversi”.

Rivolgendosi ai giovani intervenuti all’inaugurazione, Sottile ha detto: “Siete i lavoratori di oggi e di domani, crediamo in voi e nell’importanza che voi avete per il sindacato. Quando si fa sindacato lo si fa per tutelare il proprio lavoro. Quando siete in prima linea difendete i vostri colleghi, i vostri diritti. È molto importante la vostra partecipazione a questa esperienza comune, a questa tradizione che proprio attraverso di voi può rinnovarsi ed entrare nel futuro”.

“Vorrei inoltre ringraziare – conclude Sottile – Viviana Riccobene, Angelo Pirreco e Sarah Scollo che hanno reso possibile l’inaugurazione di oggi, lavorando affinché il Coordinamento giovani potesse diventare realtà”

L’inaugurazione del coordinamento è stata salutata anche dalla componente della segreteria UST Cisl Catania Lucrezia Quadronchi, che era presente al taglio del nastro. Quadronchi ha portato i saluti del segretario Maurizio Attanasio e ha elogiato l’iniziativa sottolineando l’appoggio dell’UST e l’unità del sindacato nel dare supporto ai giovani all’interno del sindacato.

Inoltre, Paolo Montera, segretario generale della Cisl FP Sicilia, ha inviato i suoi saluti con un plauso all’iniziativa di Cisl FP Catania, che coinvolge i giovani nella vita del sindacato.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI