PALERMO – Un cantiere che durerà 390 giorni per realizzare un accesso secondario al centro commerciale Forum e garantire una sostanziale riduzione del traffico di Palermo. Questa mattina sono stati consegnati i lavori per lo svincolo di Brancaccio, lato mare. Si tratta di una delle due rampe della ‘Porta sud’, un’infrastruttura strategica attesa da anni che finalmente dovrebbe vedere la luce. La prima gara d’appalto risale infatti a quasi 40 anni fa. Era il 1986. Poi, dopo varie false partenze, i lavori ripresero nel 2012 ma si interruppero definitivamente nel 2014. Da allora, 10 anni di intoppi burocratici e questioni giudiziarie ne hanno impedito la realizzazione fino ad arrivare a oggi.
Lo svincolo autostradale
L’opera, una volta ultimata, rappresenterà un importante varco di accesso in città per chi proviene dall’autostrada Palermo-Catania, ponendosi come alternativa alla trafficatissima via Oreto. Oltre al centro commerciale Forum si potranno raggiungere più agilmente la stazione ferroviaria Roccella e le linee del tram. La prima cosa da fare sarà liberare la bretella dai rifiuti. Questo tratto di strada è infatti diventato un punto di accumulo abusivo di immondizia e scarti di ogni genere. Una vera discarica a cielo aperto.
Ditta appaltatrice e costi dell’opera
I lavori saranno svolti dall’impresa Mammana Michelangelo srl di Castel di Lucio (Messina) e avranno un costo complessivo di circa 3,2 milioni di euro. Nella parte opposta, la rampa lato monte, invece, verrà realizzata dal Consorzio Italia Scarl Santa Venerina e finanziata coi fondi del Pnrr. Un progetto di quasi cinque milioni di euro, quest’ultimo, che prevede anche la costruzione di impianti connessi e di altre opere importanti per il quartiere. Tra cui un parcheggio lato ferrovia, la manutenzione e il ripristino della sede stradale e l’installazione di nuovi impianti d’illuminazione e di caditoie in via Galeano.
Orlando: “Un passo importante per la città”
“Con la consegna dei lavori di questa mattina compiamo un passo importante per la città di Palermo – ha affermato l’assessore ai lavori pubblici Totò Orlando -, monitoreremo costantemente il loro andamento, cercando di rispettare i tempi previsti per la realizzazione dell’opera”.
Chinnici: “La città volta pagina”
“La consegna dei lavori per lo svincolo della zona industriale di Brancaccio, avvenuta questa mattina, è l’ennesimo e tangibile segnale che Palermo ha finalmente voltato pagina – ha sottolineato Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo in consiglio comunale -. Grazie all’impegno del sindaco Roberto Lagalla, dell’assessore Totò Orlando e dell’amministrazione comunale, i cantieri hanno finalmente tempi certi e le opere pubbliche non sono più una chimera. Lo svincolo lato mare era atteso da decenni e finalmente, una volta ultimato – ha concluso Chinnici – consentirà di collegare questa porzione di città al resto dell’area metropolitana”.
Terrani: “Arteria importantissima”
“Finalmente, dopo decenni di attesa, grazie allo sforzo di questa amministrazione comunale e, in prima persona del sindaco Lagalla e dell’assessore Orlando, i lavori per lo svincolo di Brancaccio lato mare ripartiranno – ha evidenziato il consigliere comunale Pasquale Terrani -. È un’arteria importantissima per la città di Palermo che darà la possibilità al traffico veicolare di avere una valvola di sfogo, sia per entrare in città per chi viene dall’autostrada, sia per chi quotidianamente vive, lavora e frequenta la zona”.