PALERMO – È stato inaugurato, questa mattina, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, del sindaco di Palermo Roberto Lagalla e dell’assessore alle Opere pubbliche Salvatore Orlando, il nuovo svincolo autostradale ‘Brancaccio-Forum Porta Sud’. Si tratta di un’opera attesa da decenni, che consentirà di migliorare in modo significativo la viabilità cittadina e i collegamenti in entrata per la città.
All’inaugurazione hanno preso parte anche l’assessore regionale Edy Tamajo, gli assessori della giunta comunale, il presidente del Consiglio comunale Giulio Tantillo, il direttore della struttura territoriale Sicilia di Anas Nicola Montesano, i consiglieri comunali e di circoscrizione.
Il progetto dello svincolo di Brancaccio
Il progetto, completato e validato nel giugno 2023, ha visto la conclusione delle procedure di gara nell’ottobre dello stesso anno, con l’individuazione dell’impresa ‘Mammana Michelangelo’ Srl di Castel di Lucio (Messina) quale esecutrice dei lavori, per un importo complessivo di 3.390.964,32 euro, approvato dal Comune di Palermo il 20 novembre 2023.

Schifani: “Non polemiche ma fatti”
“Siamo al governo da circa tre anni, per cui trentotto anni di ritardi non mi appartengono. Siamo qui per testimoniare che alla fine, se si riesce a fare qualcosa, non è merito del sottoscritto, ma dell’impegno di tanti – ha sottolineato Schifani -. A me non interessano le polemiche, ma i fatti. Quello che stiamo cercando di fare in questi anni di governo”.
“Il completamento di quest’opera – ha aggiunto Schifani – è un risultato che arriva dopo un percorso lungo e complesso. La Regione in passato ha fatto la propria parte, finanziando i primi due lotti dell’opera all’inizio degli anni Duemila. Adesso il Comune e l’Anas hanno lavorato nell’interesse dei cittadini. È un esempio di come, pur tra difficoltà e ritardi, la continuità amministrativa e la collaborazione tra istituzioni possano comunque portare a risultati concreti per il territorio, in questo caso per la mobilità nell’area orientale di Palermo”.
Lagalla: “Passo storico per Palermo”
“Con l’apertura dello svincolo autostradale ‘Brancaccio-Forum Porta Sud’ si compie un passo storico per la città di Palermo – ha affermato Lagalla -. Quest’opera, progettata per la prima volta quasi quarant’anni fa, vede finalmente la luce grazie all’impegno e alla determinazione di questa Amministrazione, che ha saputo portarla a termine dopo anni di attese e rinvii e fino all’ultimo siamo stati impegnati per superare gli ostacoli, come la bonifica di una discarica abusiva. Si tratta di un’infrastruttura strategica che migliorerà sensibilmente il flusso veicolare in entrata verso la città – ha aggiunto -, alleggerendo il traffico e rendendo più efficiente la mobilità urbana. Il nostro impegno, adesso, è completare anche lo svincolo in direzione Catania, così da rendere pienamente funzionale questo nodo viario essenziale per Palermo e per l’intera area metropolitana”.
Tamajo: “Passo avanti per economia e mobilità”
“L’apertura dello svincolo Brancaccio–Forum rappresenta un passo importante non solo per la mobilità cittadina, ma per l’intero tessuto economico di Palermo – le parole di Tamajo -. Quest’opera consentirà di migliorare i collegamenti con l’area industriale, il porto e le zone commerciali, riducendo i tempi di percorrenza e rendendo più competitive le nostre imprese. È il segno concreto di una Regione che lavora in sinergia con le altre istituzioni per dare risposte reali ai cittadini e al mondo produttivo. Quando le infrastrutture funzionano, cresce l’economia, si crea occupazione e si rafforza la fiducia nelle istituzioni. Oggi non celebriamo soltanto un’opera pubblica completata, ma un impegno mantenuto: quello di trasformare le parole in fatti e di rimettere in moto la Sicilia, un passo alla volta, con serietà e senso di responsabilità”.
Orlando: “Intervento di grande valore strategico”
Orlando, ha aggiunto: “L’apertura di questo svincolo rappresenta il risultato di un lavoro costante portato avanti dall’assessorato e dagli uffici tecnici del Comune. È un intervento di grande valore strategico che migliora la sicurezza e la fluidità del traffico, ma anche un segnale concreto di efficienza amministrativa e di capacità di realizzare opere attese da decenni. Con la stessa determinazione continueremo a lavorare per completare le rampe lato monte, dove le opere sono già in corso e che consegneremo alla città entro il 2026”.
Rini: “Ennesimo segnale per una città sempre più vivibile”
“L’apertura dello svincolo Brancaccio, opera attesa da quasi quarant’anni, permetterà ai cittadini che vorranno raggiungere la città di farlo in maniera più veloce e sicura”. A dirlo è Antonio Rini, presidente della commissione urbanistica del Comune di Palermo. “L’intervento, sul quale la commissione ha lavorato ha dato il proprio contributo, è l’ennesimo segnale nei confronti dei cittadini che – conclude Rini – meritano una città sempre più vivibile, anche per questo siamo al lavoro per completare nelle tempistiche le rampe lato monte”.
