Omicidio a Balestrate, dopo la condanna l'imputato va ai domiciliari - Live Sicilia

Omicidio a Balestrate, dopo la condanna l’imputato va ai domiciliari

Sconterà la detenzione per l'omicidio di Vincenzo Trovato (nella foto) lontano dalla Sicilia

PALERMO – Dopo la condanna per omicidio preterintenzionale Gianvito Italiano va ai domiciliari. La Corte di assise, che lo scorso 11 gennaio gli ha inflitto 10 anni di carcere, ha accolto l’istanza dell’avvocato Franco Lo Sciuto.

Italiano, 30 anni, ha ucciso Vincenzo Trovato, che di anni ne aveva 22, al culmine di una lite sul lungomare di Balestrate. La Procura aveva chiesto una pena più pesante (16 anni e 4 mesi) ma non ha retto l’ipotesi dell’omicidio volontario.

Il delitto avvenne la notte del 12 agosto 2022 davanti ad un locale. C’era stata una lite tra la vittima ed un cugino dell’imputato che sferrò un pugno a Trovato. Le tensioni sembravano rientrate. La vittima si era allontanata, ma ritornò in macchina brandendo una chiave inglese. Cercava la persona che lo aveva colpito con un pugno. Italiano prese un coltello e colpì alla gamba Trovato, morto per un’emorragia nei locali della guardia medica.

L’omicidio fu ripreso da alcune telecamere di sorveglianza. Secondo la Procura, l’imputato avrebbe potuto fermarsi ed invece affondò il colpo per uccidere. Di diverso avviso la Corte che ha riconosciuto a Italiano l’attenuante della provocazione. Concessi gli arresti domiciliari ma lontano dalla Sicilia per evitare possibili contatti e tensioni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI