L’Asd Svincolati Milazzo campioni d’Italia nel basket tre contro tre under 18 con Michael Scredi, Dario Scardi, Giuseppe Giambò e Renato Sahin. Poi la squadra maschile campione d’Italia del Circolo del tennis e della vela Messina e il campione italiano di parapendio Marco Busetta. E ancora la campionessa mondiale di surf Bruna Ferracane del Club Albaria Palermo.
Questi sono i vincitori del Premio dell’Anno dell’Ussi intitolato al ricordo di Candido Cannavò per le imprese compiute nel 2023. La cerimonia di consegna della 64^ edizione dei Premi dell’Anno si è tenuta ad Acireale nella sala “Pinella Musmeci” a Villa Belvedere in piazza Indirizzo.
La manifestazione è stata presentata dai giornalisti Nino Randazzo e Lucio Di Mauro con Sabina Rossi e la partecipazione dell’attore Gino Astorina. La direzione artistica e l’organizzazione è stata affidata a Francesco Panasci con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Acireale guidato dal sindaco Roberto Barbagallo.
Una festa dello sport siciliano
I Premi dell’Anno dell’Ussi Sicilia rappresentano la festa dello sport siciliano. Sono assegnati attraverso le segnalazioni dei giornalisti iscritti al gruppo regionale di specializzazione dell’Associazione Siciliana della Stampa, che hanno assistito e raccontato le gesta di società, atleti e arbitri siciliani. Quest’ultimi sono i protagonisti degli eventi sportivi non solo regionali e nazionali, ma anche internazionali.
Oltre al premio legato e intitolato al ricordo di Candido Cannavò, sono stati premiati per la carriera Carmelo Pittera, allenatore della nazionale di pallavolo e della Paoletti che vinse lo scudetto nel 1978. I giovani Gabriele Finocchiaro, calciatore della Primavera della Juventus, la canoista del Circolo Canoa Catania Anastasia Insabella e la pugile Lucia Ayari. A seguire i dirigenti Marco Fichera, Enzo Falzone e Fabrizio Bignardelli. Le società emergenti Correndo per Aci e Boxing team Catania ring.
Nel corso della cerimonia è stato consegnato anche un premio alla memoria nel ricordo di Franco Mento, fra i pionieri siciliani del tiro con l’arco. Il premio “Luigi Prestinenza” è andato al giornalista Maurizio Nicita. Il “Nuccio Schillirò” per il Fair Play alla Golfobasket Alcamo.
Gli altri premiati
Fra i premi speciali è stata consegnata una targa a Marco Civoli, telecronista Rai che in occasione della finale vinta dall’Italia ai mondiali di calcio in Germania disse “Il cielo è azzurro sopra Berlino”. Riconoscimenti anche per il Catania femminile di calcio, la Sicurlube futsal Regalbuto, l’Acireale calcio a 5 e il Catania beach soccer.
E ancora, il premio dell’anno per la fotografia è stato consegnato alla fotografa Alessandra Lo Monaco; il premio Etica e Sport, assegnato in condivisione con l’Ucsi, a Carmelo Chines e Rocco Papandrea; il premio Territorio per il Sociale a Giuseppe Torrisi, Antonio Grassini, Don Orazio Caputo, Daniele Giuffrida, Angelo Bellavia, Pasquale Leonardo, Enrico Strano, Giovanni Di Mauro, Lorenzo Pennisi, al Basket Acireale e al Real Aci.