L'ultimo giorno di papato | per Joseph Ratzinger - Live Sicilia

L’ultimo giorno di papato | per Joseph Ratzinger

Le ultime ore da capo della Chiesa Cattolica di Joseph Ratzinger trascorreranno tra i saluti ai Cardinali e il trasferimento a palazzo Castel Gandolfo, dalle venti di questa sera infatti, Papa Benedetto XVI, non sarà più il successore di Pietro e si ritirerà con il titolo, da lui scelto, di "Papa Emerito".

BENEDETTO XVI
di
1 min di lettura

ROMA Città del Vaticano – Si conclude oggi il pontificato di Benedetto XVI. Dopo l’annuncio dello scorso 11 febbraio, in cui Joseph Ratzinger ha annunciato la sua storica decisione, il “Trono di Pietro” sarà vuoto dalle 20 di questa sera. Dopo l’ultima udienza generale di ieri il Papa ha ricordato i momenti difficili che la Chiesa ha vissuto, ricordando inoltre che non sta abbandonando “la croce” ma piuttosto servirà la Chiesa in “un modo nuovo”.

L’ultimo incontro di saluto di Benedetto XVI è iniziato questa mattina intorno alle undici nella Sala Clementina, a partecipare anche molti dei cardinali già arrivati da tutto il mondo a Roma per partecipare al conclave. Benedetto XVI, parlando con i cardinali ha invitato tutta la Chiesa a rimanere unita intorno alla figura del suo successore, impegnandosi poi ad un’obbedienza incondizionata al nuovo Pontefice.”Continuerò a esservi vicino nella preghiera – ha spiegato Papa Benedetto XVI -specialmente nei prossimi giorni – Siate docili all’azione dello Spirito Santo nell’elezione del nuovo Papa”.

Il Pontefice lascerà alle cinque di oggi pomeriggio la sede papale per poi trasferirsi a bordo di un elicottero a Castel Gandolfo. Qui Joseph Ratzinger trascorrerà i prossimi due mesi in attesa della sistemazione dell’ex monastero di clausura del Vaticano. Luogo questo che diventerà la nuova sede del Papa emerito, così come lo stesso Benedetto XVI ha disposto di essere chiamato dalle 20 di questa sera. L’ultimo saluto ai fedeli avverrà proprio da una delle finestre di Castel Gandolfo dove Benedetto XVI saluterà la folla nella piazza antistante all’edificio.

A simboleggiare la fine del Pontificato l’unica azione tangibile sarà la chiusura del portale di palazzo Castel Gandolfo, dove le guardie svizzere lasceranno Ratzinger e torneranno in Vaticano. Da questo momento la sede sarà vacante e inizierà il percorso che porterà al Conclave ed all’elezione del nuovo Pontefice.

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI