PALERMO – Sospeso il servizio di assistenza igienico per ragazze e ragazzi disabili: lo denuncia sul social X Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera, che chiede il ripristino del servizio e scrive: “Mi chiedo quando finirà questa inciviltà”.
Servizi ai disabili: il post di Faraone
Scrive Faraone: “Questo è il messaggio che tante mamme e papà di ragazze e ragazzi con disabilità hanno ricevuto sui loro telefoni: ‘Non avendo ricevuto ancora i finanziamenti dalla regione Sicilia, il L.C.C. Di Trapani ci comunica che il servizio di assistenza igienico da lunedì 18 novembre sarà sospeso in attesa di essere riattivato. Si rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti'”.
“Quindi – prosegue Faraone – da stamattina in tante scuole, verrà interrotto un servizio fondamentale per le ragazze e i ragazzi con disabilità, non avranno più assistenza igienico sanitaria a scuola”.
“Mi chiedo quando avrà fine questa inciviltà – dice Faraone – Una volta l’assegnazione dell’insegnante di sostegno avviene in ritardo, poi non ci sono i soldi per l’assistente alla comunicazione, adesso tocca all’assistente igienico sanitario”.
“La continuità didattica per gli studenti con disabilità – conclude Faraone – è costantemente calpestata e i genitori non sanno più dove sbattere la testa. Ho presentato un’interrogazione in Parlamento affinché si ponga fine a questa vergogna”.