Temperature in calo, in Sicilia il rischio incendi scende ad arancione

Temperature in calo, in Sicilia il rischio incendi scende ad arancione

Un rogo manda in fumo 5 km di riserva della Sughereta a Niscemi, nel Nisseno
PROTEZIONE CIVILE
di
1 min di lettura

PALERMO – Massime in sensibile calo su tutto il Sud, localmente marcato sui settori tirrenici della Sicilia, valori da elevati a molto elevati sui settori interni centro-orientali dell’isola. Sono le previsioni per domani pubblicato dal bollettino della Protezione civile regionale che abbassa il livello di rischi incendi da rosso ad arancione.

Temperature leggermente in calo nelle tre città maggiormente esposte alle ondate di calore: domani la temperatura massima percepita sarà di 39 gradi a Catania, di 38 a Messina e di 35 a Palermo. Un ulteriore abbassamento è previsto per domenica: 37 gradi a Catania, 33 a Messina e a Palermo.

In fumo 5 km di riserva della Sughereta

Almeno cinque chilometri di riserva protetta, della “Sughereta” di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, sono stati distrutti da un rogo che tra ieri e oggi ha devastato l’area. Le fiamme solo in tarda mattinata sono state spente e hanno lambito la base militare Usa al cui interno è attivo il sistema di telecomunicazioni Muos. Canadair, forestale, vigili del fuoco e protezione civile hanno lavorato per ore.

“Un fronte del fuoco così vasto non può essere accidentale, è un progetto criminale – ha spiegato il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti – non ci sono parole ma faremo di tutto per ripartire”. Sono in corso i rilievi per verificare la presenza di eventuali inneschi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI