Assostampa: "Giornalisti esclusi da visita di Schifani a Sant'Egidio"

Assostampa: “Giornalisti esclusi dalla visita di Schifani a Sant’Egidio”

La precisazione del presidente Abramo: "Non era prevista alcuna conferenza stampa"

PALERMO – Il governatore della Sicilia Renato Schifani fa visita alla Comunità di Sant’Egidio a Catania e, solo ad incontro avvenuto, l’Ufficio stampa della Regione invia comunicato stampa, foto, immagini e intervista, senza che le redazioni fossero state preventivamente avvisate o messe nelle condizioni di seguire l’iniziativa”. Lo dice l’Assostampa Sicilia.

“Il presidente Schifani è liberissimo di ritenere un incontro non accessibile alla stampa – aggiunge il sindacato dei giornalisti – ma limitare l’informazione al solo materiale fornito dall’Ufficio stampa istituzionale riduce le possibilità di ricerca e selezione delle notizie, premessa essenziale del lavoro dei giornalisti”.

“Attività che riguardano la collettività”

“Riteniamo non condivisibile questo approccio alla comunicazione istituzionale che non può e non deve mai sostituirsi al lavoro libero e autonomo dei cronisti. Le attività pubbliche del presidente della Regione riguardano l’intera collettività e devono essere accessibili a tutti i giornalisti, senza filtri”.

L’Associazione siciliana della stampa (Fnsi), il sindacato unitario dei giornalisti, ricorda che “ogni limite alla libertà di stampa indebolisce il diritto dei cittadini ad essere informati e chiede il pieno rispetto del diritto di cronaca, a tutela dell’opinione pubblica e della professione giornalistica”.

La precisazione di Sant’Egidio

“Con riferimento al comunicato di Assostampa del 10 gennaio 2026 dal titolo “Giornalisti esclusi dalla visita di Schifani a Sant’Egidio”, con la volontà di restituire una corretta narrazione dei fatti in risposta alle perplessità espresse opportunamente dal comunicato in oggetto, tengo a precisare che la partecipazione al consuetudinario pranzo con gli anziani che Sant’Egidio vive a Catania ogni settimana da quasi dieci anni non prevedeva alcuna conferenza stampa.

Ed in particolare, in quanto visita privata, la presenza non annunciata del presidente della Regione ha confermato l’autenticità della visita stessa. Nonostante ciò, abbiamo consentito rispettosamente l’accesso ai giornalisti che si sono presentati. Convinto sostenitore della libertà di stampa e del rispetto dei ruoli porgo i miei saluti”.

A dirlo è Emiliano Abramo, presidente di Sant’Egidio Catania.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI