PALERMO – Nuova allerta gialla in Sicilia per domani 4 febbraio 2026. Il bollettino della protezione civile.
Allerta gialla in Sicilia
La protezione civile prevede, “da oggi, martedì 3 febbraio 2026 e per le successive 24-36 ore, venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con tendenza a ruotare dai quadranti occidentali nella giornata di domani, mercoledì 4 febbraio 2026. Mareggiate lungo le coste”.
Una nuova perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo occidentale interesserà gran parte dell’Italia centro-meridionale, determinando una fase perturbata con piogge diffuse associate ad un rinforzo dei venti. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile.
L’avviso prevede dalla serata di oggi precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio ed Umbria, in estensione dalla mattina di domani a Campania, Basilicata e Calabria, specie sui rispettivi settori tirrenici. I fenomeni saranno localmente accompagnati da rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento e locale attività elettrica.
Le previsioni
Si prevedono, inoltre, venti da forti a burrasca su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Attese mareggiate lungo le coste esposte.
Valutata per la giornata di domani allerta gialla in Umbria, Lazio, Basilicata, Calabria, Sicilia e su settori di Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Sardegna.

