PALERMO – “La questione della sicurezza degli edifici scolastici è particolarmente critica. E lo è in particolar modo al liceo socio-psico-pedagogico Regina Margherita di Palermo, dove 1867 studenti sono stipati all’interno di una struttura dalle condizioni disastrose”. E’ questa la denuncia della portavoce M5S alla Camera Loredana Lupo.
“Aule anguste come celle di detenzione, fredde ed umide, all’interno delle quali sono stipati 30 alunni in media. Esiste una sola palestra, che all’occorrenza diventa una aula magna, ma solo quando non piove visto che sta all’aperto. La struttura è parzialmente inagibile dopo il sisma del 2001, e gli appena tre bagni sono igienicamente inaccessibili per i 64 ragazzi disabili che frequentano l’Istituto”.
“Il MoVimento 5 Stelle – prosegue la deputata – ha già sollecitato i ministeri competenti a emanare il decreto attuativo che permetta di sbloccare i 150 milioni di euro stanziati nel decreto del fare per l’edilizia scolastica. Certo che sarebbe interessante se gli ispettori dell’Ue monitorassero la condizioni delle scuole italiane, probabilmente in tal caso incorreremo nell’ennesima infrazione”.