Asp in piazza a Bagheria | Effettuate 446 prestazioni

Asp in piazza a Bagheria | Effettuate 446 prestazioni

Tanti i bagheresi che si sono rivolti ai medici che in 4 diversi camper prestavano, gratuitamente, la loro opera che ha riguardato soprattutto la medicina preventiva.

L'iniziativa
di
3 min di lettura

BAGHERIA – Cinquantadue mammografie, 109 visite oculistiche, 77 cardiologiche, 51 di pneumologia con spirometria, 78 esami per la prevenzione del diabete e 54 operazioni di cambio medico. Sono alcune delle prestazioni effettuate questa mattina a Bagheria nell’ambito dell’iniziativa “Asp in Piazza” che ha fatto tappa oggi in Corso Umberto. Sono stati, inoltre, 25 i microchip installati dai veterinari, mentre l’Istituto alberghiero Piazza di Palermo ha offerto 250 pasti con prodotti della dieta alimentare mediterranea. In cinque camper ed altrettanti gazebo, 50 operatori dell’Azienda sanitaria – tra medici, veterinari, infermieri e pesonale amministrativo – hanno assicurato prestazioni e servizi all’utenza. “La gente di Bagheria ha risposto numerosa – ha sottolineato il Commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Antonino Candela –. Corso Umberto si è trasformata in una vera e propria cittadella della salute con un’offerta variegata che ha trovato pieno riscontro. L’obiettivo è di portare la sanità tra la gente facendo prevenzione ed offrendo servizi a due passi da casa. Siamo noi che andiamo nelle piazze per accogliere la gente spiegando anche i servizi di cui possono fruire. Dopo Partinico e Bagheria, ‘Asp in Piazza’ farà tappa nei prossimi mesi in altri 8 Comuni della provincia con il chiaro intento di fare prevenzione e promuovere i servizi offerti dall’Asp”.

Il calendario di Asp in Piazza prevede le seguenti date:

21 Febbraio Termini Imerese (Piazza Duomo)
3 Marzo Petralia Sottana
14 Marzo Corleone
21 Marzo Cefalù
27 Marzo Misilmeri
3 Aprile Lampedusa
10 Aprile Lercara Friddi
18 Aprile Carini
13 maggio Ustica

In tutte le piazze saranno garantite una serie di prestazioni tra cui:

1. Screening del cancro al seno (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione);

2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci;

3. Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari;

4. Visita cardiologica ed elettrocardiogramma;

5. Visita pneumologica e spirometria;

6. Visita oculista e misurazione della vista;

7. Screening del tumore alla tiroide (visita ed ecografia);

8. Servizi all’utenza (prenotazioni di visite specialistice negli ambulatori dell’Asp attraverso il CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, informazioni su richieste di invalidità e attivazione Assistenza domiciliare integrata).

9. Il camper dei veterinari dell’Asp assicurerà tra l’altro la “microchippatura” dei cani. Tutte le prestazioni sono gratuite e con accesso diretto (senza la necessità della riceta del medico).

“In un momento di crisi la sinergia tra le diverse amministrazioni pubbliche al servizio del cittadino e per di più offrendo servizi gratuiti è auspicabile e replicabile – afferma il sindaco, Vincenzo Lo Meo – soprattutto considerando che si tratta di servizi sanitari volti alla prevenzione e al controllo dei rischio”. Soddisfatto anche l’assessore alla Sanità, Gaetano D’Agati, nella doppia veste di dipendente Asp e assessore al ramo. “Iniziative come quella di oggi avvicinano il cittadino alle pubbliche amministrazioni sempre più concentrate nell’azione di soddisfare l’utenza”. Alla giornata di prevenzione hanno partecipato anche il commissario straordinario dell’Asp 6 Palermo Antonino Candela ed il dirigente della locale Asp di Bagheria Luigi Lo Giudice che eseguiva anche visite pneumatologiche. Tanta la curiosità tra la gente che dopo aver superato qualche remora e sfidando il mal tempo ha atteso in fila, prenotandosi per le varie visite. Cordiali e disponibili non solo i medici ma tutto il personale dell’Asp che ha potuto contare anche sull’aiuto di professionali studenti in stage dell’istituto Ipssar di Palermo. Al servizio dell’iniziativa anche la protezione civile bagherese coordinata dal consulente Fabio La Mantia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI