Avvenimenti previsti per venerdì 30 maggio, in Sicilia.
1) AUGUSTA (SR) – Maneggio Adim, ore 08:00 Gare dei campionati regionali di salto ostacoli.
2) PALERMO – via Lodato, ore 08:30 Il sindaco Leoluca Orlando inaugura la nuova strada che collega l’incrocio tra Via Ernesto Basile e corso Tukory con il cimitero, passando per il Policlinico e l’Ospedale Civico.
3) PALERMO – Villa Lampedusa, ore 09:00 “La seconda vita della auto”, convegno sulla direttiva europea per il riciclo delle parti. Intervengono l’assessore regionale all’ambiente Maria Rita Sgarlata e i presidenti di commissione Ars Bruno Marziano e Giampiero Trizzino.
4) SIRACUSA – Sede Area marina protetta del Plemirio, ore 09:00 “Carcere, lavoro e strategie di inclusione sociale”. Seminario a cui partecipano Sofia Amoddio (della Commissione giustizia della Camera) e il provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria Maurizio Veneziano.
5) CATANIA – Cittadella universitaria, Ingegneria, ore 09:00 Nona edizione della gara di robotica “Minirobot” per gli studenti delle scuole superiori siciliane.
6) UCRIA (ME) – Circolo Montecastello, ore 09:15 Apertura della due giorni sulla corilicultura nebroidea.
7) CEFALU’ (PA) – San Raffaele Giglio, ore 09:30 In occasione della XV Settimana della sclerosi multipla, si svolge la manifestazione “Ospedale a porte aperte”. Alle 11.30 si terrà un convegno su “Donne e sclerosi multipla”.
8) CATANIA – Palazzo della Cultura, ore 09:30 Premiazione degli studenti di 23 scuole che hanno preso parte alla II edizione del progetto “I colori della legalità”, sostenuto dall’associazione ‘Ugo Alfino’ per la campagna delle associazioni antiracket-antiusura di Confcommercio. Ci sarà il presidente di Confcommercio Pietro Agen.
9) CATANIA – Link Campus University, Viale Kennedy 10, ore 09:30 Due giorni di incontro sul tema “La violenza di genere e il triangolo erverso: atti persecutori, vittima e carnefice”, organizzati dalla Link campus University.
10) CATANIA – Università, palazzo centrale, ore 09:30 Presentazione del nuovo centro disciplinare dell’Ateneo “Terrtorio, sviluppo e ambiente”. partecipa, tra gli altri, il rettore Giacomo Pignataro.
11) CATANIA – Piazza Stesicoro, ore 10:30 Militari della Stazione aero navale della Marina Usa di Sigonella ripuliscono, insieme ai volontari, l’Anfiteatro Romano e vi collocano case per gatti nell’ambito di un progetto patrocinato dall’Ufficio Tutela animali dell’assessorato alla Sanità e sponsorizzato dal Rotary.
12) CATANIA – Museo Emilio Greco, p. San Francesco, ore 10:30 Inaugurazione della mostra “Ricerca metodologica didattica contro la dispersione scolastica”, iniziativa degli istituti “Caronda”, “Deledda” e “Greco”. Fino al 15 giugno.
13) NICOLOSI (CT) – Pineta Monti Rossi, ore 11:00 “Giornata della legalità”, organizzata dall’amministrazione comunale e da Avviso Pubblico. Intitolazione di una strada a Pio La Torre e di un centro per i giovani al giudice Rosario Livatino. Alle 15 il coordinatore nazionale dell’associazione Pierpaolo Romani incontra i sindaci.
14) CATANIA – Municipio, ore 15:45 Seduta di consiglio comunale. All’ordine del giorno, tra l’altro, il riconoscimento dei debiti fuori bilancio da inserire nella domanda per i fondi del Dl 35.
15) MESSINA – Teatro Vittorio Emanuele, ore 16:00 XI Convegno di Primavera promosso dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri e dalle “Borse di Studio Silvana Romeo Cavaleri”. L’attrice Maria Grazia Cucinotta riceverà un premio. E’ prevista la partecipazione del presidente della Regione Rosario Crocetta.
16) TRAPANI – Salone di Rappresentanza, Prefettura, ore 17:00 Serata conclusiva del Concorso “Note per la legalità”, organizzato dalla Questura di Trapani con la collaborazione degli alunni delle scuole di Trapani.
17) VITTORIA (RG) – Fiera Emaia, ore 17:00 Inaugurazione della seconda edizione del Motor Expo Sicilia, in programma fino al 2 giugno.
18) CATANIA – Teatro Abc, ore 18:00 Cerimonia di premiazione di NewspaperGame, il grande gioco del giornalismo del quotidiano La Sicilia, con oltre 700 ragazzi protagonisti della serata.
19) CATANIA – Cgil, sala Russo, ore 18:00 Presentazione del libro ‘La dignità del lavoro’ di Federico Caffè. Partecipano l’assessore comunale Orazio Licandro e i sindacalisti Angelo Mattone e Angelo Villari.
20) SCIACCA (AG) – Circolo di Cultura, ore 19:00 Mostra fotografica e pittorica dal titolo “Scatti a china”, di Giovanni Franco e Giusto Sucato. Immagini e disegni convivono insieme nelle stesse opere.
21) CATANIA – Teatro Stabile, sala Verga, ore 21:00 Incontro con il giornalista Francesco Merlo, che parlerà del suo primo romanzo “Stanza 707”, nell’ambito della rassegna Librinscena. Partecipano il sindaco Enzo Bianco,l’italianista Antonio Di Grado e il giornalista Luca Telese.
22) SIRACUSA – Palazzo Bellomo, ore 21:30 “La Grecia ritrovata”, dopoteatro della fondazione Inda. Appuntamento con “Le siracusane” di Teocrito, di cui verranno rappresentati alcuni brani di “Le baccanti”, “Il ciclope” e appunto “Le siracusane”. Si replica sabato.