PALERMO – “Riqualificare gli impianti sportivi siciliani, in particolare quelli scolastici, anche attraverso l’uso delle cospicue risorse europee inutilizzate”. È l’impegno di Sergio D’Antoni, eletto oggi a Palermo presidente del Coni Sicilia.
“Grazie a tutti i consiglieri e grazie al presidente nazionale Giovanni Malagò. – afferma – Lo sport va considerato un formidabile volano anticrisi, anzitutto nei valori di cui si fa portatore: socialità, merito, competitività; un motore di sviluppo capace di determinare un ritorno, anche economico, in termini di prevenzione sanitaria e crescita della cultura della solidarietà”.
Primo impegno da onorare, per D’Antoni, “è la riqualificazione di impianti che aumentino la diffusione della pratica sportiva, specialmente nelle scuole e tra i ragazzi. Troppe le strutture fatiscenti o inutilizzate, troppi gli sprechi che vanno trasformati in risorse per tutta la comunità. Abbiamo bisogno di attrarre nuovi investimenti pubblici e privati, partendo anche dalle cospicue risorse europee inutilizzate”.