Gotha 4, processo alle battute finali | Chiesti oltre due secoli di carcere - Live Sicilia

Gotha 4, processo alle battute finali | Chiesti oltre due secoli di carcere

I 29 imputati devono rispondere a vario titolo di associazione mafiosa, estorsione, detenzione di armi e altri delitti aggravati dalle finalità mafiose.

MESSINA – La Procura di Messina ha chiesto oltre due secoli di carcere nell’ambito del processo Ghota 4, con gli indagati accusati a vario titolo di associazione mafiosa, estorsione, detenzione di armi e altri delitti aggravati dalle finalità mafiose. La condanna è stata chiesta per tutti i 29 indagati che hanno scelto di farsi giudicare con il rito abbreviato. L’accusa, rappresentata dai pm della Dda Giuseppe Verzera, Angelo Cavallo e Vito Di Giorgio, dopo una lunga udienza, ha chiesto condanne che oscillano tra gli 8 mesi e 14 anni.

L’operazione “Ghota4”, scattò il 10 luglio 2013, e portò alla luce un diffuso fenomeno di estorsioni, rapine e attentati messi in atto dalla mafia barcellonese. In totale 35 furono gli arrestati. Nell’inchiesta, condotta dai sostituti procuratori della Dda Giuseppe Verzera, Vito Di Giorgio e Angelo Cavallo, importanti si rivelarono le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, che svelarono i nuovi assetti del crimine del Longano, dopo che le precedenti operazioni di polizia avevano decapitato la cupola di Barcellona Pozzo di Gotto.

Le richieste: 14 anni per Giuseppe Treccarichi, ritenuto uno degli elementi di spicco del clan, 10 anni ad Antonino Scordino, Vincenzo Vito Gallo, Massimo Giardina, Domenico Chiofalo e Carmelo Crisafulli, 9 anni e 2 mesi per Antonino Mazzeo, Carmelo Mazzù, Nunzio Fabio Mazzeo, Lorenzo Mazzù e Aurelio Micale, 9 anni per Salvatore Campisi, 8 anni per Salvatore Bucolo, Massimiliano Munafò, Carmelo Perroni, Gianfranco Pirri, Gianni Calderone, Alessandro Crisafulli, Salvatore Italiano e Maurizio Sottile, 7 anni e 4 mesi per Santo Alesci, Antonino Bagnato, 7 anni e 4 mesi Stefano Rottino, 6 anni a Luciano Runcio, 6 anni e 8 mesi Gianfranco Micale, 4 anni Salvatore Artino, 2 anni Alessandro Artino, 10 mesi Antonino Artino. La prossima udienza è stata fissata per il 18 luglio, con la replica dei legali di difesa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI