La Regione fuori da Italkali |Le quote andranno ai privati

La Regione fuori da Italkali |Le quote andranno ai privati

La miniera di Petralia

La quota della Regione, pari al 51%, sarà probabilmente acquisita dagli attuali soci privati, che cercheranno un accordo con Palazzo d'Orleans. Entro 12 mesi il valore delle azioni sarà liquidato all'ex socio.

PALERMO – “La Regione siciliana non è più socio di Italkali. La sua partecipazione è decaduta dal primo gennaio di quest’anno, in base a quanto prevede la legge di stabilità nazionale del 2014. E’ una semplice presa d’atto”. E’ quanto sostiene l’amministrazione delegato di Italkali, l’avvocato Francesco Morgante, per anni azionista di minoranza attraverso la Minco Srl. La quota della Regione, pari al 51%, sarà probabilmente acquisita dagli attuali soci privati, che cercheranno un accordo con Palazzo d’Orleans. “Entro 12 mesi liquideremo il valore delle azioni all’ex socio Regione”, anticipa Morgante. Morgante, che in conferenza stampa a Palermo ha presentato il progetto-kainite, “nonostante la politica, Italkali è stata l’unica società partecipata sempre in attivo e a eccezione di 2-3 casi le decisioni la società le ha prese sempre all’unanimità”. “Adesso si apre una nuova fase”, aggiunge. Il Consiglio di amministrazione (presidente Antonino Scimemi, di nomina Regione) andrà a scadenza naturale il prossimo maggio.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI