PALERMO – Un ritorno che suggella la pace. Vincenzo Costantino, ex presidente dell’Amap defenestrato dall’amministrazione Orlando, è infatti il nuovo presidente di Amg Gas, la società che per l’80% è della Edison e per la restante parte della partecipata del Comune Amg Energia.
La rottura tra il sindaco e il suo fedelissimo, un ingegnere con trascorsi a Palazzo delle Aquile, aveva fatto molto rumore: era il febbraio del 2014 e le dimissioni degli due componenti del cda dell’Amap avevano provocato la decadenza dell’intero consiglio e quindi anche di Costantino. Una crisi nata per la volontà del Professore di trasferire in Amap gli addetti alle caditoie dell’allora Amia Essemme: progetto poco gradito a Costantino, che vi si oppose a più riprese. Da qui la defenestrazione e il raffreddamento dei rapporti.
Una crisi durata però poco, giurano i ben informati, con Orlando e Costantino che avevano fatto pace quasi subito. E la nomina del nuovo cda di Amg Gas è stata l’occasione per ufficializzare la ritrovata armonia. La Edison, dal canto suo, ha confermato Alessandro Bassi (che sarà nuovamente amministratore delegato) e Roberto Buccelli e nominato Francesco Carbone, optando per gli interni. Amg Energia ha indicato Costantino e Mario Li Castri, già consigliere di amministrazione di Amg Energia. Nuovo di zecca il collegio sindacale presieduto da Luigi Migliavacca (Edison) e composto da Vincenzo D’Aniello (Edison) e Fausto Correnti (Amg Energia). Quest’ultimo è sindaco in Costruzioni industriali, società satellite di Amg Energia che il prossimo 23 marzo verrà definitivamente chiusa dopo essere stata portata in bonis (recuperando una perdita di 400mila euro) e aver trasferito i dipendenti in Amg.
L’amministrazione Orlando completa così il ricambio degli amministratori targati Cammarata: sinora a guidare Amg Gas era Guido Cacopardo, mentre come consigliere c’era Giovanni Rizzuti. Due fedelissimi dell’ex sindaco, entrambi avvocati. Il nuovo cda resterà in carica fino al 31 dicembre del 2017.