PALERMO – Spiagge e mare accessibili a tutti. Per il secondo anno consecutivo la Mondello Italo-Belga aderisce al progetto “Mondello Mia – Mare, integrazione, accessibilità”, presentato oggi al lido “Ombelico del Mondo”. Grazie alla convenzione con l’Inail, ente che ha promosso l’iniziativa (giunta alla sua quinta edizione) e al supporto della Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico), al lido “Sirenetta” è attivo un servizio dedicato agli utenti con difficoltà motorie. Gli iscritti Inail, infatti, potranno usufruire gratuitamente di una postazione con ombrellone ed avranno a disposizione una sedia “Job” per fare il bagno a mare in tutta sicurezza. “Il percorso intrapreso da due anni a questa parte con Inail e Finp – ha spiegato Giuseppe Castellucci, responsabile spiaggia della Italo-Belga – ci ha consentito di rimodulare le nostre strutture. Adesso le spiagge attrezzate nel tratto di costa che abbiamo in concessione sono accessibili a chiunque, perché abbiamo abbattuto tutte le barriere architettoniche. Docce, spogliatoi e spiaggia sono dotate di pedane e scivoli che consentono un?adeguata fruizione dei servizi. L’obiettivo della Italo-Belga è implementare le postazioni per i disabili”. La società, inoltre, rinnova la disponibilità a concedere in uso gratuito un determinato numero di cabine all’ufficio H del Comune. “Saremmo lieti – ha concluso Castellucci – se l’amministrazione comunale, come già fatto in passato, ci facesse pervenire una richiesta. Ho già parlato con l’assessore alle Attività sociali, Agnese Ciulla, che si è espressa favorevolmente. Da parte nostra, ogni istanza che punta a favorire l’accessibilità al mare sarà sempre ben accetta”.
"Il percorso intrapreso da due anni a questa parte con Inail e Finp - ha spiegato Giuseppe Castellucci, responsabile spiaggia della Italo-Belga - ci ha consentito di rimodulare le nostre strutture".
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

