PALERMO – E’ crollato questa mattina il tetto di una parte del plesso scolastico Traina a Portella di Mare, frazione del comune di Misilmeri (Pa). Secondo i primi accertamenti degli agenti di polizia non ci sarebbero feriti né tra gli alunni, né tra il personale scolastico. Il cedimento si sarebbe verificato per le infiltrazioni d’acqua provocate dalle piogge. I vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza la scuola.
”Forza Italia esprime solidarietà al preside, al corpo docente, al personale e agli studenti del plesso scolastico Traina, a Portella di Mare, nel comune di Misilmeri nel palermitano, per il crollo del tetto che ha interessato stamane una parte dell’edificio, e che solo per miracolo non ha causato feriti”. Lo dice Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’Ars. ”Quanto accaduto – aggiunge – è emblematico dello stato di profondo degrado in cui versa l’edilizia scolastica siciliana. Il sottosegretario all’Istruzione Faraone ben farebbe ad interessarsi concretamente ad una situazione di grave criticità, mettendo per una volta da parte i soliti inutili slogan di propaganda politica”. (ANSA)
AGGIORNAMENTO DELLE 16.12. LA SMENTITA DEL SINDACO DI MISILMERI. In riferimento alla notizia diffusa nei siti on line, relativa al crollo del tetto di un edificio scolastico sito in Porlella di Mare, frazione di questo Comune, a causa del malternpo, si precisa che non si è verificato alcun crollo e che i reali accadimenti sono quelli di seguito esplicitati:
– In data 19 novembre u.s. gli addetti al servizio manutenzione di questo Ente hanno effettuato un sopralluogo atto a verificare alcune criticità riscontrate nel controsoffitto dell’edificio in questione. In seguito a tale sopralluogo il dirigente scolastico è stato invitato a procedere alla chiusura dell’aula interessata, inibendola alle attività didattiche;
– La caduta dei calcinacci è stata appositamente provocata dagli operatori comunali, a seguito di un lavoro a1l’uopo programmato, per eliminare le parli ammalorate. Si ribadisce che. in ogni caso, il locale interessato era già stato chiuso, pertanto, risulta assolutamente infondata la notizia sopra menzionata. Si diffida dal pubblicare notizie infondate e non veritiere senza che le fonti dell’informazione siano state opportunamente verificate.