Una web Tv Hd per il Massimo| Il Teatro diventa sempre più 2.0

Una web Tv Hd per il Massimo| Il Teatro diventa sempre più 2.0

Giambrone: "Ci apriamo a tutti e aderiamo al progetto Google".

PALERMO – Il Teatro Massimo si apre ancor di più all’innovazione e al multimediale, punta a un pubblico nuovo e non teme di confrontarsi con le moderne tecnologie. La fondazione di piazza Verdi ha annunciato per domenica prossima l’inaugurazione di una web Tv ad alta definizione con cui si potrà assistere dal prossimo weekend alla diretta di Jenufa, grazie a quattro telecamere e a una regia mobile, che sarà solo il primo passo di un palinsesto che comprenderà anche le repliche di varie opere.

Una novità che si aggiunge alle dirette Facebook, alla App che consente di acquistare i biglietti con il telefonino, al sito internet rinnovato, a un nuovo corso dei social network che dal 2015 al 2016 hanno avuto un incremento di oltre il 90%. Numeri che fanno gongolare il Sovrintendente Francesco Giambrone, che snocciola dati: per Madama Butterfly il 45% dei biglietti sono stati venduti sul web.

“Mancano due mesi dalla chiusura della campagna abbonamenti – dice il Sovrintendente del Teatro Francesco Giambrone – ma abbiamo già quasi raggiunto gli incassi dello scorso anno, arrivando a 1,2 milioni di euro. I post sui social network fanno segnare migliaia di interazioni, stiamo colmando la distanza con altri teatri ma intanto incrementiamo follower e interazioni”.

La novità del giorno è però la web Tv e la produzione di video fatti “in casa” per promuovere le attività del Teatro. “Facciamo tutto con risorse interne – aggiunge Giambrone – quando siamo sold out, cerchiamo di aprire a tutti con le dirette che non creano problemi a chi compra il biglietto. Il Massimo si apre a tutti”.

Il Teatro ha anche aderito al Google Cultural Institute, la piattaforma Google che raccoglie le più importanti istituzioni culturali del giorno mettendo on line foto, video, documenti e visite virtuali. Al via anche la digitalizzazione del patrimonio cartaceo della fondazione, grazie a due progetti con l’università. “Siamo il primo teatro ad avere una App – spiega il direttore della comunicazione Gery Palazzotto – e funziona in parte anche off line. La web Tv trasmetterà ogni fine settimana un’opera o un concerto gratis, con tanto di guida all’ascolto del Sovrintendente, del direttore artistico o di altri esperti. Il tutto on demand“.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI