Idv si schiera con il sì| Messina: "Sono nostre battaglie" - Live Sicilia

Idv si schiera con il sì| Messina: “Sono nostre battaglie”

La convention del partito a Palermo.

Hotel Ibis
di
1 min di lettura

PALERMO – “Questo “Si'” contiene battaglie che l’Italia dei Valori sta facendo da anni”. Ad affermarlo il segretario nazionale dell’Idv, Ignazio Messina durante una iniziativa dell’Idv per il “Si'” a Palermo con il sottosegretario Davide Faraone e il consigliere Paolo Caracausi. Messina ha sostenuto che l’Idv e’ schierata a sostegno del “Si'” “perche’ l’Italia ha bisogno di riforme e questa in particolare ha con se’ tre battaglie che da sempre l’Italia dei valori porta avanti”. Il segretario nazionale dell’Idv ha infatti messo l’accento sulla riduzione del numero dei parlamentari e sull’eliminazione del bicameralismo perfetto (“oggi ci vogliono 400 giorni per una legge, domani sara’ possibile fare leggi velocemente”). Messina ha poi ricordato che ci sono in un cassetto 2 milioni di firme raccolte dall’Idv per il disegno di legge sulla legittima difesa.

“E con la nuova riforma – ha sottolineato – questa ed altre leggi di iniziativa popolare saranno immediatamente trattate dal Parlamento”. Inoltre, il segretario dell’Idv ha voluto esprimere vicinanza alla popolazione umbra colpita dal terremoto, augurandosi “una ricostruzione seria e senza abusi, fatta a regola d’arte”. Per Messina, infatti, “la riforma guarda anche alla corruzione, pure questo un tema che e’ da sempre una nostra battaglia, e quindi anche un altro motivo per cui votare Si'”. “Quelli che dicono “No” – ha aggiunto – sostengono che le riforme vanno fatte comunque e quindi e’ necessario informare bene a livello territoriale per parlare di contenuti e far capire alla gente l’importanza e la bonta’ della riforma, un progetto su cui investire per il futuro dell’Italia”. “Anche le cose piu’ belle, come la Costituzione, vanno aggiornate e adattate ai giorni nostri”, ha concluso Messina evidenziando infine che questo referendum “non e’ pro o contro Renzi”. (ANSA)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI