Il re e la regina tornano in Italia | La battaglia per il Pantheon - Live Sicilia

Il re e la regina tornano in Italia | La battaglia per il Pantheon

La regina Elena e re Vittorio Emanuele III di Savoia riposeranno l'uno accanto all'altra in Piemonte

La storia
di
1 min di lettura

Le spoglie di re Vittorio Emanuele III di Savoia hanno lasciato nella notte la cattedrale di Santa Caterina di Alessandria d’Egitto. Secondo quanto riferito dal Gr1, dovrebbero giungere in Italia in mattinata con un volo, ed essere traslate nel Santuario di Vicoforte, nel Cuneese, dove troveranno posto accanto alla salma della moglie, la regina Elena. I resti della regina erano stati traslati due giorni fa nel santuario, dopo 65 anni di sepoltura al cimitero di Montpellier. Una parte dei Savoia, tuttavia, preme ancora per la tumulazione al Pantheon. “Mio nonno – osserva Emanuele Filiberto ai microfoni di Tgcom24 riferendosi a Umberto II, ultimo re d’Italia – diceva che le salme resteranno in esilio finché non torneranno al Pantheon a Roma. Dal 2002, quando è stata abrogata la norma transitoria della Costituzione sull’esilio, non c’erano più problemi nel riportarle in Italia. Ma abbiamo sempre aspettato. Ed è da sempre che vogliamo siano collocate al Pantheon”.

Emanuele Filiberto si è detto “felice” per il rientro della bisnonna in Italia – ringraziando il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per averlo reso possibile – ma anche “sorpreso” per la segretezza dell’operazione: “Io l’ho appreso dalla stampa e dalle agenzie. Non capisco questa specie di ‘vergogna’ di riportare in Italia questa amata regina. Lo trovo strano”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI