Da Schettino al M5s | "Torni a bordo, c****"

Da Schettino al M5s | “Torni a bordo, c****”

Fa discutere la candidatura alle Parlamentarie del capitano che redarguì Schettino che aveva abbandonato la Costa Concordia in pieno naufragio.

Quando la Costa Concordia affondò nel 2012 davanti all’Isola del Giglio, il capitano Gregorio De Falco, della Capitaneria di porto di Livorno, diventò un eroe. La sua telefonata in pieno naufragio al comandante Francesco Schettino, con cui gli ordinava di tornare a bordo dopo che aveva abbandonato la nave da crociera con una scialuppa di salvataggio, divenne virale. Al comando della Capitaneria di Porto non si riusciva a credere che il capitano avesse abbandonato la nave e De Falco, autoritario e infuriato, aveva un solo pensiero: salvare le persone che ancora erano intrappolate sulla nave.

Ecco cosa disse al comandante Schettino in quella lunga, e drammatica, telefonata: “Sono De Falco da Livorno. Capitano Schettino ci sono persone intrappolate a bordo. Lei ora con la sua scialuppa torna a bordo della nave e mi dice quante persone ci sono, se ci sono bambini, donne o persone bisognose di assistenza. Lei si è salvato dal mare ma io le faccio passare i guai. Lei adesso prende e va a bordo. Lei si rifiuta? Lei vada a bordo, non deve fare altre valutazioni. Lei ha dichiarato l'”abbandono nave” e adesso comando io. Lei torni a bordo! Ci sono già dei cadaveri. Vuole forse tornare a casa perché è buio, Schettino? Con 100 persone ancora a bordo lei abbandona la nave, cazzo? Si metta lì sotto con questa scialuppa e non si allontani”.

Oggi il capitano De Falco è tornato agli onori delle cronache per un’altra decisione: la candidatura alle Parlamentarie del Movimento 5 stelle. Il suo è uno dei tanti volti noti che i grillini hanno schierato in vista delle Politiche del 4 marzo. “Ci sarà tempo per i commenti”, ha risposto a chi gli ha chiesto come mai ha scelto di correre per un posto in Parlamento.

Ecco l’audio integrale della telefonata tra De Falco e Schettino

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI