PALERMO – Ikea sbarca finalmente a Palermo, anche se lo fa in versione… “low cost”. Il colosso svedese ha aperto i battenti al centro commerciale Forum con “Progetta & Arreda”, un nuovo format che ha debuttato il primo agosto a Bolzano e Venezia e venti giorni dopo nel capoluogo siciliano e ad Arese. In pratica non è il grande centro che sorge a Catania, ma una via di mezzo fra i tradizionali punti vendita e l’acquisto on line: 50 metri quadrati che i clienti si trovano davanti appena entrati al Forum dal lato di Mediaworld.
Insomma, almeno per il momento Palermo dovrà accontentarsi di questo. L’iter per aprire un grande store, infatti, ha subito più di un intoppo e non è mai entrato nel vivo, con Ikea che ha più volte chiesto garanzie alle istituzioni locali per l’acquisto dei terreni che sorgono proprio a Roccella. Un’attesa divenuta talmente lunga che gli svedesi hanno preferito, almeno per il momento, una soluzione più piccola, ma dai tempi molto più celeri. “Ikea ama la Sicilia – dice Jing Li, store manager del centro di Catania – Vogliamo essere vicini alle persone che ci amano, ma che abitano lontano da Catania. Le trasformazione digitale ci dà l’opportunità di incontrare i nostri consumatori in un nuovo modo, è un primo passo di avvicinamento”.
“Progetta & Arreda” consente, in poche parole, non solo di acquistare piccoli prodotti ma anche di progettare gratuitamente la propria cucina o la propria camera da letto, grazie all’assistenza del personale, ma anche di ordinare e di pagare. Poi la merce potrà o essere ritirata presso il punto di viale Regione siciliana (con 29 euro di spesa aggiuntiva) o essere recapitata a casa, ma a prezzi più modici rispetto a prima: da 4,99 a 49 euro, anche se si trattasse del mobilio di un intero appartamento, contro i 134 previsti fino a luglio.
Sono sei i dipendenti che da Catania si sono spostati a Palermo e che si alternano tutti i giorni, dalle 9 alle 21. “I palermitani conoscono Ikea, ma magari non hanno mai comprato i nostri prodotti”, spiega Paolo Patanè, responsabile del punto di Palermo, che però si dice soddisfatto dei primi risultati: in questo primo mese sono stati ben 700 i visitatori al Forum, con 133 progetti realizzati che riguardano per lo più camere da letto, cucine e salotti.
Rimane però senza risposta la domanda che tutti si fanno: Ikea aprirà mai un grande centro a Palermo? “L’interesse per la Sicilia c’è – dice Li – ma l’apertura del Progetta & Arreda non è collegata allo store. E’ un piccolo mondo Ikea che consente un contatto diretto col cliente”. E’ anche vero che rispetto a otto anni fa, quando ha aperto i battenti il punto di Catania, il commercio sul web ha fatto passi da gigante e quindi sembra normale che Ikea preferisca soluzioni più economiche e rapide che comunque attirino i clienti, rispetto ai grandi cantieri. La scelta del Forum dimostra che l’intenzione del colosso svedese è comunque di puntare su questa parte della città, anche se per il momento bisognerà accontentarsi di una soluzione… low cost.