PALERMO – I Coraggiosi di Fabrizio Ferrandelli sempre più vicini a Diventerà bellissima di Nello Musumeci. Nelle ultime due settimane il consigliere comunale ex avversario di Leoluca Orlando alle Comunali di Palermo è stato visto spesso a Palazzo d’Orleans, per visite informali durate anche più di quattro ore. Tanti i temi sul tavolo, dall’opposizione al sindaco del capoluogo siciliano al futuro dei due movimenti civici, che potrebbero fondersi in Db o confederarsi riunendo anche altri soggetti politici protagonisti della politica locale in Sicilia. Una tendenza, questa, già intuibile durante l’ultima riunione di Diventerà bellissima alle Terrazze di Mondello a cui hanno partecipato anche sindaci e amministratori locali di altri movimenti e partiti. Quel giorno il tema erano le elezioni nelle ex Province, competizione che potrebbe vedere di nuovo i due movimenti correre insieme e stavolta in maniera più organica.
Ferrandelli, contattato da LiveSicilia, non smentisce l’esistenza di questa, come l’ha definita, “grande discussione”: “Alle ultime elezioni comunali il movimento di Musumeci mi ha sostenuto. Candidati vicini ad Alessandro Aricó o a Giusy Savarino erano nelle mie liste. Io e il presidente della Regione ci conosciamo bene, abbiamo lavorato per anni gomito a gomito in Commissione Antimafia all’Ars. In questi giorni ci stiamo confrontando su molti temi che riguardano soprattutto Palermo. Al Comune – prosegue Fabrizio Ferrrandelli – non ci sono praticamente interlocutori per l’opposizione e quindi ho scelto di rivolgermi direttamente alla Regione”. E partendo dalle emergenze di Palermo il dialogo si è ampliato, complice anche la necessità per il movimento di Musumeci di radicarsi ancora di più nel territorio palermitano e della Sicilia occidentale in generale.
Alcuni “movimenti” avevano già lasciato intendere cosa stava accadendo. Primo su tutti la scelta di Musumeci di chiamare nello staff del suo gabinetto Marco Intravaia, consigliere comunale di Monreale, ex dei Coraggiosi. “Marco è sempre nel mio cuore”, dice di lui Ferrandelli. C’è poi il caso di Bartolo Corallo candidato al Consiglio comunale di Palermo con I Coraggiosi e oggi organico al movimento di Musumeci.
L’eventuale ingresso di Ferrandelli in Diventerà bellissima sarebbe bene accolta anche dall’assessore alla Sanità Ruggero Razza, delfino del presidente Musumeci. “Abbiamo un ottimo rapporto e stiamo collaborando molto bene per esempio per il tavolo di confronto sull’uso terapeutico della cannabis”, dice Ferrandelli.
Insomma, tutto sarebbe pronto per questo “matrimonio”, ma i protagonisti della vicenda ancora non si sbilanciano: “Al momento stiamo parlando di Palermo perché è quello il mio interesse principale. Per il resto, c’è tempo”, conclude il leader dei Coraggiosi.

