“La manovra non cambia. Ho assunto un impegno con gli italiani”. Sono queste le parole del vice premier leghista Matteo Salvini, intervenuto stamattina durante il programma di Rai3 Agorà. Le dichiarazioni arrivano nel giorno in cui la tensione fra i mercati è ancora tangibile e lo spread resta a livelli altissimi: questa mattina, il differenziale fra Btp e Bund tedeschi staziona a quota 302 punti, poco meno rispetto a ieri.
Per il governo, quindi, le attenzioni internazionali non determineranno cambi di marcia. A Salvini fa eco il collega vice premier Luigi Di Maio: “Non si torna indietro. Non lo accetto. Voglio rendere felici i miei concittadini, o facciamo un atto di coraggio o andiamo a casa”.
Nonostante lo scetticismo espresso anche dall’ufficio parlamentare di bilancio, esprime fiducia sulla manovra anche il titolare dell’Economia Giovanni Tria, che è atteso oggi in aula, per riferire sulle modifiche apportate al Def. Per il ministro “Non dobbiamo basare il quadro programmatico su scenari al ribasso. E’ un giudizio basato su stime obsolete”.