Il 15enne De Giorgi vincitore |del premio Ceccarossi - Live Sicilia

Il 15enne De Giorgi vincitore |del premio Ceccarossi

Riccardo, giovane musicista e promessa del corno, è un allievo dell'istituto musicale V. Bellini di Catania.

Il concorso internazionale
di
1 min di lettura

Il giovanissimo Riccardo De Giorgi, 15 anni di Catania, ha vinto domenica scorsa a Orsogna (Chieti), il primo premio assoluto al prestigioso concorso internazionale per soli corni “Domenico Ceccarossi” nella categoria: Young. Il Premio dedicato a Ceccarossi, “Principe dei cornisti” nato a Orsogna nel 1910 e morto nel 1997, aperto a cornisti provenienti da tutto il mondo, è stato realizzato in collaborazione con il conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara. La giuria presieduta dal maestro Nilo Caracristi, primo corno del teatro Verdi di Trieste e composta dai maestri Giuliano Melchiorre, Marcello Martella, Geremia Iezzi ha visto la partecipazione straordinaria del maestro Donato Renzetti.

Riccardo, originario di Palermo, è studente del Liceo Musicale “G. Turrisi Colonna” di Catania e allievo di corno nella classe del maestro Angelo Bonaccorso presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania, ha sbaragliato la concorrenza vincendo all’unanimità il primo premio assoluto nella categoria giovani. Un premio prestigioso che rilancia il giovane musicista, promessa del corno, a una brillante carriera. Nella categoria senior il vincitore è un altro isolano, Alessandro Piras 24 anni di Cagliari , già affermato concertista e professore d’orchestra presso alcuni enti lirici-sinfonici nazionali tra i quali l’orchestra del “Teatro alla Scala” di Milano. I due vincitori dopo la premiazione, si sono esibiti per il gala finale al Teatro “Camillo De Nardis” di Orsogna accompagnati dall’Orchestra del Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara , diretta dal maestro Francesco Quattrocchi. Pubblico entusiasta e soddisfazione del Direttore Artistico il M° Amerigo Orlando e del sindaco di Orsogna Fabrizio Montepara.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI