CATANIA – Un’interrogazione per chiedere spiegazioni e soluzioni in relazione all’approvazione in Giunta dell’aumento delle strisce blu in alcune zone del centro storico di Catania. L’ha depositata il consigliere comunale Carmelo Coppolino, capogruppo di Catania futura, per sapere come mai sembra essere mancata la concertazione con residenti e commercianti, ma soprattutto per sapere quali provvedimenti siano stati presi contestualmente dall’amministrazione comunale, per andare incontro alle esigenze delle famiglie con più di un’automobile, dal momento che l’abbonamento è previsto per una sola vettura ogni abitazione.
“L’aumento delle tariffe Sostare con un incremento di 0,25 centesimi l’ora e la reintroduzione della sosta notturna non fa che aumentare il malcontento tra i cittadini, senza tener conto delle difficoltà del settore commercio – afferma Coppolino – soprattutto considerato che nessuna iniziativa compensa o contrasta il disagio di ulteriori aumenti, come l’attivazione di parcheggi limitrofi al centro che avrebbero come scopo quello di ridurre l’afflusso delle autovetture”.
Non solo: “l’abbonamento può essere rilasciato solo per un veicolo per alloggio-residenza – continua – quindi, il secondo veicolo di proprietà di una famiglia costerebbe pesantemente sulle tasche dei contribuenti dovendo pagare anche la sosta notturna”. Da qui la richiesta di spiegazioni di trovare “una soluzione adeguata per il secondo-terzo mezzo dei residenti e di contrastare in maniera capillare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi prima di alzare il prezzo della tariffa oraria”.