Protesta dei richiedenti asilo |Traffico in tilt ad Acireale

Protesta dei richiedenti asilo |Traffico in tilt ad Acireale

Il sindaco Roberto Barbagallo interviene dopo le tensioni scoppiate questa mattina. (FOTO DANIELA GIERI)

ACIREALE – “La Comunità europea e il Governo nazionale devono trovare un modello gestionale diverso, migliore, perché è evidente da quello che accade in tanti comuni siciliani e che oggi è accaduto per la prima volta anche ad Acireale, che qualcosa non sta funzionando. Come sempre chi deve fronteggiare tensioni e disagi è la città, il Comune, è il sindaco, che si trova ad essere coinvolto in situazioni in cui non ha responsabilità.

Stamattina siamo dovuti intervenire perché questi giovani richiedenti asilo, per farsi ascoltare, avevano bloccato il traffico proprio al centro della città. Quando hanno capito che eravamo disposti ad ascoltarli, con un confronto sereno e il dialogo, si è risolto tutto in poco tempo. I ragazzi protestavano per i servizi scadenti della cooperativa, ma credo che questi disagi possano essere facilmente risolti. E’ la prima volta che accade e speriamo che non accada più. Hanno presentato le loro denunce in Commissariato e chi di dovere si occuperà sicuramente di valutare la situazione appartamento per appartamento. Non abbiamo problemi ad accogliere, anzi, ma lo Stato e la Comunità europea dovrebbero fare maggiore attenzione, intervenire con leggi e sistemi più chiari e fare in modo che le amministrazioni locali non si trovino a dover fronteggiare simili tensioni”.

“La protesta di stamattina è segnale che c’ è un disagio di queste persone che comunque va compreso, ci sono delle problematiche che vogliano vengano ascoltate. Bisognerà capire meglio, se realmente qualcosa a livello di gestione non va o se c’è un malessere che ha che fare con problematiche più ampie che riguardano le politiche dell’inclusione e dell’integrazione”, commenta l’assessore alle Politiche Sociali, Adele D’Anna.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI