Politino, Confesercenti: |"Lavoriamo per la città" - Live Sicilia

Politino, Confesercenti: |”Lavoriamo per la città”

Il direttore di Confesercenti chiede la fine delle polemiche tra commercianti e amministratori. "Per realizzare un progetto - afferma - in grado di individuare soluzioni concrete ed un percorso comune". Proposta accolta dall'amministrazione.

commercio
di
3 min di lettura

CATANIA – Confesercenti propone all’Amministrazione Comunale della Città capoluogo un percorso che ritiene necessario per lo sviluppo economico del territorio in una fase dove, se non s’interviene tempestivamente, si rischia di rimanere fuori dai processi economici che coinvolgono il nostro territorio con grave nocumento per la Città. Siamo convinti che chi ha la responsabilità di amministrare la Città ha il dovere di cogliere il senso della proposta e aprire un proficuo confronto ove sarà possibile verificare il contributo positivo delle Associazioni, dichiara il Direttore di Confesercenti Catania Salvo Politino.

E’ necessario costituire un tavolo di lavoro fra associazioni, attori economici pubblici e privati di questa città per realizzare un progetto in grado di individuare soluzioni concrete ed un percorso comune per affrontare e risolvere definitivamente il problema della vivibilità della nostra città e delle imprese che vi operano, salvaguardardando l’economia cittadina e sostenendo le ragioni delle piccole e medie imprese. Occorre impegnare tutti questi soggetti ma anche altri da coinvolgere: banche, provincia, regione, privati, camera di commercio a sedersi attorno ad un tavolo per realizzare un progetto di “MARKETING URBANO PER LA CITTA’ DI CATANIA”. Un grande e ambizioso progetto che deve vedere tutti: pubblico e privato protagonisti, uniti, per rilanciare l’economia cittadina e far diventare Catania la tanto decantata “città territorio” che attragga investimenti, visitatori e persone per fare gli interessi di tutti e far ripartire il motore dell’economia.

Quindi accantoniamo risentimenti e personalismi, abbandoniamo le polemiche e concentriamoci su quello che deve essere fatto per l’interesse collettivo, ognuno per quanto di competenza. Questa è la proposta di Confesercenti: lavoriamo insieme uniti e compatti consapevoli che spetta a noi garantire un futuro migliore ai nostri figli. E’ tempo di riflettere – conclude Politino – sulla gravissima crisi che attanaglia imprese e famiglie e fare qualcosa, insieme, per uscirne fuori.

L’assessore alle Attività produttive, raccogliendo l’invito del direttore della Confesercenti di Catania Salvo Politino, ha detto: “Cogliamo con piacere lo spirito costruttivo e il senso dell’appello: siamo prontissimi a lavorare per sostenere le attività produttive e commerciali, grandi e piccole, della città, che affrontano le difficoltà di una crisi pesante”. “Stiamo lavorando – ha aggiunto l’Assessore – per far sì che Catania torni a essere una città delle regole, contro le illegalità che colpiscono il lavoro onesto di tantissimi commercianti. Lavoriamo per snellire la burocrazia, anche comunale, e per dare alla città un protagonismo nazionale e internazionale necessario per il rilancio anche economico. Lo testimoniano i tanti convegni in città e i turisti sbarcati in questi mesi dalle navi da crociera che si sono riversati nel centro cittadino usufruendo degli esercizi commerciali”.

“Certo – ha sottolineato Angela Mazzola -, non sempre le esigenze di un settore coincidono perfettamente con l’interesse di tutta la città, ma ciò che conta è avere sempre unatteggiamento costruttivo. Abbiamo già lavorato nelle scorse settimane insieme a Confesercenti, per esempio, per una soluzione positiva del mercato di piazza Spedini. E chi, come fa Confesercenti con quest’appello, ha un atteggiamento privo di preconcetti e non persegue sterili polemiche è senz’altro uninterlocutore importante e autorevole. Ciò ci lascia ben sperare per un confronto nel merito delle questioni e per rilanciare Catania. Noi siamo pronti”.

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI