"Non chiudete il Piccolo Teatro" |Artisti uniti per la cultura

“Non chiudete il Piccolo Teatro” |Artisti uniti per la cultura

Cinque interpreti, tra attori e danzatori, offrono il loro contributo per far fronte all'emergenza del Piccolo Teatro di Catania, a richio chiusura.

l'iniziativa
di
1 min di lettura

CATANIA – Una battaglia per un teatro. Un gesto, non solo simbolico, per salvareun pezzo della storia di Catania. Un’iniziativa per tutelare la cultura in ogni sua forma. E’ quella che hanno organizzato alcuni artisti uniti per far sì che il Piccolo Teatro di Catania diretto da Gianni Salvo non chiuda. Domani, 29 ottobre alle ore 21, la compagnia romana Mda Produzioni Danza di Aurelio Gatti, con gli artisti e le maestranze catanesi, metteranno in scena “Euripide, Seneca e Camus per non morire”.Una serata all’insegna della cultura, per la cultura.

Cinque interpreti, tra attori e danzatori (Sebastiano Tringali, Cinzia Maccagnano, Gabriella Cassarino, Carlotta Bruni e Rosa Merlino) offrono il loro contributo per far fronte all’eterna emergenza del teatro: nello specifico le sorti del Piccolo Teatro di Catania, luogo, compagnia, centro teatrale storico della città etnea.

Nel corso della serata non sarà messo in scena uno spettacolo “finito”, ma “pezzi” di un vasto repertorio che attingerà al Caligola di Camus, all’altera Ecuba di Euripide, alla straniera Medea, Taltibio, Polimestore, ovvero al repertorio di una compagnia teatrale che, come tutte le compagnie, ha una storia da raccontare, una vita che può essere immediatamente chiamata all’emergenza.

Teatranti per i teatranti, ma se gli artisti fanno la loro parte, dall’altra ci si aspetta che il pubblico di Catania risponda numeroso, perché la chiusura di un teatro equivale alla scomparsa di una fetta di libertà per i cittadini, e anche questa volta la classe politica – locale e nazionale – dimostra di non aver capito quanto il teatro, la drammaturgia e i suoi spazi, siano centrali e fondamentali perché un Paese possa considerarsi civile.

I proventi della serata saranno interamente devoluti al Piccolo Teatro di Catania.

 

 

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI