CATANIA – Il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo e l’assessore all’Energia Angela Vecchio hanno incontrato oggi al palazzo dell’Esa, sede del governo regionale a Catania, l’assessore regionale all’Energia dott. Nicolò Marino. Il sindaco Di Guardo ha ribadito all’assessore Marino “l’insostenibile disagio che la nostra comunità è costretta a subire da oltre 30 anni a causa della discarica di Tiritì, collocata nel territorio di Motta S. Anastasia, ma a pochi passi da Misterbianco, situazione che provoca una grave emergenza ambientale che in questi giorni è tornata a presentarsi con forza nel nostro comune poiché il fetore nauseante ha invaso l’aria che respiriamo e che rende la vita difficile.”
Il sindaco Di Guardo e l’assessore Vecchio hanno chiesto ancora una volta di revocare il decreto di ampliamento della discarica o di delocalizzarla in luoghi lontani dal centro abitato.
L’assessore Marino ha assicurato al sindaco il suo totale impegno affinché in tempi brevi si trovi soluzione a questo annoso problema, “poiché – ha dichiarato Di Guardo – l’indagine compiuta dalla regione sulla procedura pare che sia stata ultimata”. L’indagine disposta sulla procedura che ha portato all’ampliamento della discarica in contrada “Valanghe d’inverno” che è un sito attiguo a quello esistente da trenta anni, era stata nei mesi scorsi disposta dall’assessore proprio per constatare se tutte le norme erano state rispettate. “Dall’incontro siamo usciti fiduciosi – ha detto il sindaco Di Guardo – perché abbiamo colto nell’assessore una seria e determinata volontà di risolvere finalmente questa situazione non più tollerabile. Speriamo bene, noi non demordiamo ed il nostro impegno resta quello di liberare, una volta per tutte, Misterbianco dalla puzza.”