Fluoroedenite, Biancavilla è | nel Progetto nazionale amianto - Live Sicilia

Fluoroedenite, Biancavilla è | nel Progetto nazionale amianto

Definite le strategie di intervento dell'Istituto superiore alla Sanità, dell'assessorato regionale e dell'Asp di Catania.

L'incontro
di
2 min di lettura
Pietro Comba dell'Istituto superiore alla sanità

Pietro Comba dell'Istituto superiore alla sanità

BIANCAVILLA. C’è anche Biancavilla nel Progetto Nazionale Amianto elaborato dall’Istituto Superiore di Sanità e finanziato per il biennio 2013-2014 dal Ministero della Salute. La linea di intervento su Biancavilla riguarderà lo studio e la programmazione di ulteriori interventi volti ad abbattere forme di propagazione della fibra di fluoroedenite, grazie ad un’azione sinergica fra il Reparto di Igiene dell’Aria e del Suolo dell’Istituto, l’Asp e il Comune di Biancavilla. E’ stato il sindaco Pippo Glorioso ad accogliere, al Palazzo municipale, una delegazione dell’Istituto Superiore di Sanità con in testa Pietro Comba, fra i primi ad essersi occupato del caso di Biancavilla, sin da quando è stato rinvenuto il minerale killer nella cava di Monte Calvario. All’incontro hanno preso parte anche Salvatore Scondotto, dirigente del Servizio Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato regionale della Salute, Rosario Distefano, direttore del Distretto di Igiene pubblica di Adrano e Placido Mancari, responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale. Due giorni di studio, di sopralluoghi e di resoconto dell’attività svolta in questi anni per quel che riguarda la bonifica e la messa in sicurezza dei siti sensibili (Monte Calvario, scuole, strade a fondo naturale, muri perimetrali del civico Cimitero, della Villa Comunale e del Campo sportivo). Ma c’è di più. Dopo gli interventi di bonifica, l’Asp di Catania e il Comune di Biancavilla intendono puntare l’attenzione prevalentemente sulla salute dei cittadini, attraverso iniziative mirate. Per questa ragione, l’Assessorato Regionale della Salute ha inserito Biancavilla in un altro importante progetto che riguarda l’implementazione dei percorsi assistenziali e di continuità Ospedale-Territorio sulla gestione integrata delle broncopatie croniche sui soggetti a rischio. Insomma, si apre un’importante fase per la prevenzione sui cittadini di Biancavilla. Verrà costituito, quindi, un tavolo permanente per l’individuazione delle linee guida del progetto con l’Istituto Superiore della Sanità, l’Assessorato regionale della Salute, l’Asp di Catania e il Comune di Biancavilla.

Nascerà a Biancavilla un Ambulatorio di pneumatologia per pazienti già broncopatici e soggetti a rischio, un’idea che da tempo portano avanti l’Asp, attraverso il Distretto di Igiene Pubblica, e l’Amministrazione Comunale. “Si tratta di una svolta radicale per quel che riguarda la prevenzione per i nostri cittadini – spiega il sindaco Pippo Glorioso – la battaglia contro la fluoroedenite, adesso, si arricchisce di importanti interventi che mirano direttamente alla salute pubblica, puntando alla prevenzione e al monitoraggio costante dei pazienti, senza dimenticare gli interventi strutturali di bonifica e di messa in sicurezza”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI