Ecco i catanesi eletti |Tra big esclusi e volti nuovi

Ecco i catanesi eletti |Tra big esclusi e volti nuovi

Tra i non eletti “eccellenti” Raffaele Lombardo, Giovanni Barbagallo e il librinese di adozione, Antonio Presti (nella foto) al Senato. Porte sbarrate a Montecitorio per Marilena Samperi e Orazio Licandro. I grillini portano a Roma cinque catanesi.

CATANIA – “Ho votato Cinque stelle perché mi sono stancato di vedere le solite facce”. Il commento di un passante che motiva così la sua scelta potrebbe benissimo fotografare le novità che ci consegna il voto di ieri. Volti noti, tanti meno noti e assenti di lusso. Vediamo nel dettaglio i catanesi premiati dalle urne e gli assenti eccellenti.

Non può certamente passare sotto silenzio la sconfitta di Raffaele Lombardo. L’ex Presidente della Regione è fuori da Palazzo Madama e il suo Pds totalizza percentuali ben lontane da quelle di un tempo: poco più del due e mezzo. Tra gli esclusi “eccellenti” al Senato: Giovanni Barbagallo (Pd), Cinzia Dato (Centro Democratico) ed Enrico Trantino (la Destra), figlio del più famoso Enzo.

Le porte di Montecitorio resteranno chiuse per l’ex deputata piddina Marilena Samperi, il numero due dei Comunisti Italiani Orazio Licandro, il giovane Ruggero Razza (la Destra) e il librinese d’adozione, Antonio Presti. La pattuglia catanese di deputati è costituita, invece, da quattro democratici (Giuseppe Berretta, Fausto Raciti, Luisella Albanella e Giovanni Burtone), due esponenti del Pdl (Giuseppe Castiglione e Basilio Catanoso), uno di Scelta Civica (Andrea Vecchio). In bilico la posizione di Giovanni Pistorio dell’Udc, primo dei non eletti alle spalle di Giampiero D’Alia.

Due i catanesi nella truppa a cinque stelle che approda alla Camera: Giulia Grillo e Gianluca Rizzo. Tre i senatori: Mario Giarrusso, Nunzia Catalfo e Ornella Bertorotta. Complice la legge elettorale, il Pdl invia a Palazzo Madama una corposa truppa etnea: Vincenzo Gibilino, Antonio Scavone, Bruno Mancuso e Salvatore Torrisi.

 

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI