Cominciano i lavori di manutenzione per la sicurezza e il decoro urbano richiesti a gran voce dai cittadini e promessi dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando. A rendere noto l’elenco completo degli interventi effettuati e da effettuare nel 2012 da parte del Coime, coordinamento degli interventi di manutenzione edile del Comune, è l’assessore Agata Bazzi, titolare delle deleghe Centro storico, Borgate, Edilizia privata e Lavori pubblici.
Come tiene a precisare l’assessore in una nota ufficiale, “molti interventi sono stati già realizzati, ma molti altri sono ancora da realizzare, secondo un piano di priorità che vede al primo posto gli interventi per la sicurezza, soprattutto degli impianti scolastici”.
E infatti scorrendo l’elenco dei progetti si trovano interventi di manutenzione infissi e sistemazione esterna per esempio dei plessi scolastici Garzilli, di via Isonzo, Falcone nel quartiere zen, Orestano di via San Ciro. Ed ancora un lungo elenco di lavori di manutenzione straordinaria ad un importante numero di asili nido.
Il Coime si occuperà inoltre della ristrutturazione e manutenzione di diversi “alloggi comunali”e della messa in sicurezza di strade, svincoli e rotatorie come quella tra la via Villa Sofia e il viale Croce Rossa o quella tra viale Lazio, viale Regione Sicilia e piazza Einstein. Molti saranno anche gli interventi di messa in sicurezza di zone del centro storico e restauro e manutenzione di monumenti e strutture di rilievo culturale come la zona tra piazza Kalsa e via Alloro, la zona antistante il teatro Garibaldi e il recupero del cortile della Pace e accesso alla chiesta dello Spasimo. Nell’elenco si trovano anche opere destinate al tempo libero e ai ragazzi, come la costruzione di una pista da skateboard all’interno del parco intitolato a Ninni Cassarà.