Non era mai successo che il mercato in entrata del Palermo nei primi mesi di luglio fosse così fermo. Sarà per i pochi euro che girano, sarà perché le strategie non sono ancora state delineate del tutto, fatto sta, che ancora le ali non sono state messe.
A dire il vero, qualcosa c’è stato, ma si è mosso tutto qualche mese prima, con gli ingaggi di Viola, Dybala (manca solo l’annuncio ufficiale) e Sosa. Rios si può ritenere un giocatore del Palermo, ma per adesso è impegnato con la nazionale celeste per le prossime Olimpiadi e non si aggregherà ai suoi nuovi compagni prima della metà d’agosto. L’obiettivo del club rosanero, però, è quello di ricercare un difensore che possa far da spalla a Mantovani. Munoz, Labrin e Milanovic non convincono del tutto e allora serve un giocatore di qualità che possa dare robustezza al reparto. Il nome che è in cima alla lista di Giorgio Perinetti è quello di Michele Canini. Da domani inizierà l’operazione per portarlo in rosanero. Zamparini ha già contattato Cellino e l’accordo si troverebbe nel giro di pochi minuti. Perinetti, però, non ha ancora chiamato Canini, ma stando alle ultime, il calciatore sarebbe entusiasta di trasferirsi nell’altra isola. Spolli è ormai sfumato, attualmente non girano altri nomi.
Sembra ormai certa invece la permanenza di Balzaretti: “Federico ci ha confermato di voler prolungare la sua esperienza in Sicilia e non abbiamo motivo di pensare che debba andare via – ha detto Perinetti – non abbiamo aperto trattative per il giocatore, che sposa la nostra linea. Quindi vogliamo continuare insieme – ha puntualizzato Perinetti a RadioCalciomercato -. Ipotesi Lazio? L´agente avrà potuto sondare qualche pista, ma il calciatore ha ribadito la volontà di voler indossare ancora la maglia del Palermo. Zamparini ha resistito anche agli attacchi del Napoli e di De Laurentiis, che ha preferito perciò tirare i remi in barca”.
Cessioni: Zahavi è stato richiesto dal Chievo, ma il Palermo non vuole assolutamente cederlo al club veneto. L’israeliano potrebbe fa gola anche all’Atalanta, ma i rosa vorrebbero aperta una corsa preferenziale per arrivare a Schelotto che su Twitter lancia messaggi d’amore al club palermitano. La Sampdoria busserà alla porta del Palermo per Migliaccio, ma il club blucerchiato vorrebbe il giocatore in prestito, cosa che invece non è gradita assolutamente al Palermo.
Viviano: la Fiorentina resta in scia, ma il Palermo ha ricevuto chiamate anche da Totthenam e Arsenal, probabile che il portiere toscano vada a giocare in Premier e non resti in Italia. E poi c’è Kurtic, il suo agente a LiveSicilia parla così: “Cosa dire – dichiara Ruznic – il ragazzo vuole solo giocare, e posso dire che tra Palermo e Catania ovviamente darebbe la priorità ai rosanero. Si vuole giocare le sue possibilità, ma sarà fondamentale il ritiro”. Poi anche su Ilicic: “Vedrete cosa farà quest’anno Josip, sarà il suo anno, c’è un ottimo allenatore e Ilicic tornerà il campione che è sempre stato”.
Fra una settimana, infine, sarà già ritiro. La macchina organizzativa rosanero è già in moto. A fine giugno, la società ha inviato alcuni collaboratori per un ultimo sopralluogo a Malles Venosta, sede del ritiro dei rosanero. Sotto la lente di ingrandimento sia lo “Sportwell”, l’impianto in cui gli uomini di Sannino lavoreranno quotidianamente, sia il “Garberhof”, l’albergo (lo stesso dello scorso anno) che ospiterà la comitiva durante il soggiorno in Trentino Alto Adige. Il 4 agosto amichevole contro il Verona, poi a Palermo prima dell’esordio in Coppa Italia si terrà un test contro una formazione molto più blasonata.