TRAPANI – Il Trapani vuole chiudere in bellezza il girone d’andata. La Pro Vercelli gioca in casa e vuole archiviare in fretta la sconfitta di Bologna, un secco 3-0. Mister Boscaglia ha squadra meno “incerottata” del solito. Sono ancora out soltanto Scozzarella e Iunco. Per loro ci sarà a disposizione la seconda parte del campionato. Il tecnico granata recupera il bomber Mancosu che ha fatto anche i suoi 5’ minuti nella vittoria travolgente (4-1) contro l’Avellino. Se si va riferimento soltanto ai numeri, il Trapani non ha sentito la sua assenza. Ha segnato lo stesso. Ha continuato a fare il suo gioco dal centrocampo in su. Ma in più di una partita, nei momenti topici, quelli che hanno poi determinato il risultato, la mancanza delle sue progressioni si è fatta sentire. Ora è a disposizione di Boscaglia che può contare anche su un Abate in splendida forma e non soltanto per la tripletta rifilata all’Avellino.
Abate, soprattutto, durante l’assenza di Mancosu, si è caricato sulle sue spalle il peso dell’attacco granata. Boscaglia, in serie B, ha cercato e trovato altre soluzioni per l’attacco. La coppia fissa Abate-Mancosu della promozione è stata spesso messa in discussione, modificata, adattata al nuovo campionato. Ma le condizioni psico-fisiche di Abate ed il rientro di Mancosu potrebbero essere utili a rinverdire una coppia d’attacco che nell’anno della promozione ha fatto 29 gol, 15 Mancosu, 14 Abate. In difesa torna Terlizzi dopo la squalifica per una giornata. La coppia Pagliarulo-Martinelli si è fatta sorprendere soltanto sul gol dell’Avellino ma poi ha retto la gara con una prestazione di qualità e di quantità. Martinelli ha fatto vedere di che pasta è fatto e come un difensore centrale può giocare senza far quasi mai fallo, con l’arma dell’anticipo. Chi pensava che con l’arrivo di Vidanov per Lo Bue ci sarebbe stata tanta panchina si è già dovuto ricredere. Il rientro dall’infortunio di Feola dà tante soluzioni a centrocampo per il tecnico granata che è quel che vuole e che ha ribadito più volte: “Non è una questione di giocatori, chi va in campo dà sempre il meglio e non fa rimpiangere chi ha sostituito. Ma per me è una questione di scelte. Ho bisogno di poter avere più opzioni”.
Questa la probabile formazione granata: Gomis, Lo Bue, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato, Basso, Ciaramitaro, Zampa, Abate, Mancosu, Nadarevic. La Pro Vercelli dovrà presentarsi con un modulo più offensivo rispetto a quello proposto a Bologna, in campo con un 4-4-2 anomalo perché in realtà a centrocampo erano in 5 in fase offensiva ed erano pure in 5 in difesa quando era il Bologna ad attaccare. La squadra di Cristiano Scazzola ha 3 punti in meno del Trapani, 27 contro 30 e può dunque puntare all’aggancio. Si gioca domani alle 15 al “Silvio Piola”. La gara è stata affidata all’arbitro Daniele Chiffi di Padova, che avrà come suoi assistenti Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Valentino Paiusco di Vicenza.